Nuove ricerche sull’impatto del cambiamento climatico hanno scoperto che il riscaldamento degli oceani causerà profondi cambiamenti nella distribuzione globale della biodiversità marina. Lo studio ha portato a scoprire che un clima in riscaldamento rapido causerebbe l’espansione di molte specie in nuove regioni, che andrebbero ad avere un impatto sulle specie native, mentre altre con range più ristretti, in particolare attorno ai tropici, avrebbero un maggior rischio di estinzione.
In uno studio pubblicato nel giornale Nature Climate Change, un team internazione di ricerca ha fatto un modello sugli impatti del cambiamento climatico sulla distribuzione di quasi tredicimila specie marine, oltre 12 volte le specie precedentemente studiate. Il co-autore dello studio, il professor John Pandolfi dell’ ARC Centre of Excellence for Coral Reef Studies presso l’università del Queensland afferma che l’attuale status della ricchezza globale di specie marine cambierà significativamente.
Per modellare l’impatto del cambiamento climatico sulla biodiversità marina, i ricercatori hanno usato traiettorie di velocità climatica, una misura che combina il tasso e la direzione del movimento delle temperature oceaniche nel tempo, unitamente alle informazioni sulla tolleranza termica e sull’habitat delle specie.