Il Servizio Sanitario Nazionale della Gran Bretagna ha dato la sua approvazione al Medical Detection Dogs per effettuare alcuni test ufficiali sulla capacità dei cani di fiutare il tumore e di conseguenza, di aiutare il medico ad effettuare una diagnosi precoce.
Non è la prima volta che vengono effettuati simili studi. Ad esempio, alcuni testi iniziali dimostrarono che i cani addestrati hanno rilevato il tumore alla prostata con una precisione del 93%. Il loro olfatto è eccellente, questo già lo sapevamo. Ma che potesse aiutarci a prevenire uno dei mali peggiori, non lo immaginavamo di certo.
Medical Detection Dogs addestra i cani affinché riesca a percepire l’odore delle cellule tumorali dall’urina. Quando leccano il contenitore o si siedono, significa che hanno rilevato l’odore. Per il cane questo è un “gioco” e per le persone, una speranza in più di prendere in tempo la malattia.
Sembra poi che i cani riusciranno a rivelare subito le imprecisioni del test PSA, così da individuare in fretta i tumori e evitare che a causa di un errore del test, le persone vengano sottoposte inutilmente a terapie invasive.