I fumi del gasolio alterano metà dei profumi di fiore di cui le api hanno bisogno
Negli ambienti inquinati, i fumi di diesel possono ridurre la disponibilità di quasi metà degli odori dei fiori che le api usano per trovare il cibo. I risultati di una ricerca suggeriscono che i protossidi di azoto tossici (NOx) negli gas di scarico dei motori diesel potrebbero avere un effetto maggiore di quanto si pensasse sulla capacità delle api di fiutare i fiori.
I NOx sono inquinanti tossici prodotto dai motori diesel, dannosi per gli esseri umani, ed è anche stato dimostrato come essi confondano il senso dell’olfatto delle api, che si basano su di esso per fiutare il cibo.
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Southampton e di Reading ha scoperto che vi sono prove per dimostrare che, degli undici più comuni odori floreali, cinque sono possono essere alterati chimicamente dall’esposizione ai gas NOx dei fumi di scarico.
L’autore principale, il dottor Robbie Girling dell’Università di Reading per la ricerca agro-ambientale, ha dichiarato: “Le api valgono svariati milioni per la sola economia britannica, ma sappiamo che sono stati in diminuzione in tutto il mondo. Non pensiamo che l’inquinamento atmosferico da veicoli diesel sia il motivo principale di questo declino, ma il nostro lavoro suggerisce che può avere un effetto peggiore sugli odori necessari alle api per riconoscere il cibo rispetto a quanto inizialmente pensato”.