Sebbene gli orti comunitari offrano molti vantaggi, come la presenza di spazio verde urbano, occasioni di svago, espressione artistica, di aggregazione sociale, e migliori diete, il giardinaggio urbano può aumentare la possibilità di esposizione ai contaminanti comuni del suolo urbano come gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA).
I ricercatori che hanno valutato l’entità e la distribuzione degli IPA nei community gardens di New York hanno scoperto che, sebbene siano molto variabili fra i giardini, le concentrazioni di IPA mediane erano simili alle concentrazioni degli stessi presenti nel suolo urbane dello stato di New York e del nord-est degli Stati Uniti e paragonabili alle città di tutto il mondo con una lunga storia dell’industrializzazione.
La fonte primaria degli IPA nel terreno dei giardini comunitari della città è probabile che sia dovuta alla deposizione di particelle dalle emissioni atmosferiche. A seguito di interventi sulle emissioni atmosferiche a livello statale e locale, gli investigatori si aspettano di vedere in futuro riduzioni di IPA nel suolo di New York City.