Prima della nascita dei moderni mammiferi carnivori, l’America del Nord è stata dominata da un gruppo ormai estinto di mammiferi carnivori, gli hyaenodontidi. E sebbene i fossili di hyaenodontidi sono relativamente comuni, la maggior parte sono esemplari di denti.
La scoperta di uno scheletro quasi completo, descritto nel più recente numero del Journal of Vertebrate Paleontology, ha consentito uno studio più approfondito dell’ecologia e delle relazioni evolutive di questi primi carnivori.
Lo scheletro è stato trovato in una zona del Wyoming ben nota. E l’autore Shawn Zack della University of Arizona, dice: “Lo scheletro mostra perché continuiamo la ricerca di fossili, anche in luoghi dove abbiamo già un sacco di campioni”. E continua: “Confrontando lo scheletro con quelli dei carnivori attuali si nota il Galecyon non era né uno scalatore di alberi, come alcuni dei suoi parenti contemporanei, né un corridore, come alcuni hyaenodontidi successivi. Piuttosto, era più simile ad animali terrestri comuni, come puzzole e ghiottoni.”