Anche quest’anno si è fatta vedere al largo della costa orientale australiana, offrendo uno spettacolo unico a tutti gli appassionati di whale watching.
(continua dopo la foto)
La balena bianca famosa in Australia e ribattezzata col nome Migaloo, è stata avvistata nei pressi della località turistica di Byron Bay, a sud di Brisbane, da parte di una flotta di imbarcazioni turistiche che avanzavano nelle acque del luogo proprio con l’intenzione di incappare in questa splendida apparizione.
Migaloo è un maschio di megattera lungo 14 metri, nonché unico esemplare al mondo di megattera bianca. Il suo avvistamento è avvenuto per la prima volta nel lontano 1991, al largo di Byron Bay, quando aveva appena 5 anni di età. Da lì in poi la balena è stata vista decine di altre volte mentre prendeva parte alla migrazione annuale di 12 mila chilometri della sua specie, ma ancora oggi riuscire a vederla non è sempre così semplice come si potrebbe pensare.
Non a caso quello di qualche giorno fa è stato il primo avvistamento dell’anno al largo di Port Stevens. Migaloo, infatti, è abituato a trascorrere diverse settimane nella Grande barriera corallina tra Cairns e Port Douglas, laddove da anni i turisti la catturano in video mentre intrattiene il pubblico con salti e acrobazie varie.
Francesco Giubilini