La giunta capitanata da Virginio Merola ha così assunto l’impegno del Comune di sostenere Bologna in questo percorso, e proprio per avanzare la candidatura nel rispetto delle regole di accesso al concorso, gli uffici di Palazzo d’Accursio hanno iniziato a mettersi al lavoro per preparare tutti i vari dossier necessari: tutti questi documenti serviranno per riportare le iniziative progettate dal Comune in termini di sostenibilità ambientale.
Le candidature verranno valutate da una commissione di esperti tenendo conto di 12 parametri. Per ciascuno di questi indicatori, le città partecipanti al concorso compileranno un rapporto delle attività eco-friendly sostenute negli ultimi 5-10 anni.
Al momento, oltre Bologna, sono altre 14 le città candidate (tra queste anche Lisbona, Oslo, Siviglia, Strasburgo e Tallinn). E nella rosa delle città candidate ce n’è un’altra italiana: Firenze. Ad aprile 2017 verranno selezionate le tre finaliste, in vista di un premio che verrà poi attribuito nel mese di giugno a Essen, in Germania.
Alberto Mengora