Il tema dell’incontro? L’ambiente in tutte le sue sfaccettature, naturalmente! Al G7 Ambiente si parlerà quindi di economia circolare, di cambiamenti climatici, di iniziative legate all’Accordo sul Clima di Parigi; e poi ancora di tecnologie e di ricerca e innovazione sempre in una declinazione green.
«Il G7 Ambiente riunirà i ministri dell’Ambiente delle potenze mondiali – ha dichiarato Galletti – per cui ci saranno le più importanti esperienze sull’economia verde, quell’economia che non spreca risorse ma che anzi ne consuma di meno, e recupera i rifiuti per riciclarli o riusarli. In Italia, dove abbiamo tutte le capacità e le possibilità, possiamo guidare a testa alta quella che è ormai la quarta rivoluzione industriale».
Per quanto l’appuntamento sia stato fissato per il mese di giugno, intanto si pensa già all’organizzazione dell’evento che, come si può immaginare, si trova ancora in una fase primordiale. Ma questa sarà una grande occasione, oltre che per l’Italia, anche per Bologna in sé: la città, infatti, si sta giocando anche la partita di Capitale europea ambientale del 2019.
Alberto Mengora