Inizialmente introdotte con poca enfasi, le auto elettriche si stanno evolvendo sempre più e ora sono pronte a giocare sul serio: un plotone di vetture di nuova generazione sta per arrivare sul mercato. Parliamo di vetture che vedranno accrescere la propria autonomia da 300 fino a 500 chilometri, salto non indifferente se consideriamo che il fattore autonomia è stato uno dei motivi che hanno frenato l’espansione del settore.
[continua a leggere dopo la foto]
Il 2017 sarà infatti l’anno delle auto elettriche. Un elemento che lascia ben sperare è per esempio dato dai progetti, recentemente annunciati, che parlano della realizzazione di molti punti di ricarica lungo la rete autostradale.
Basterà insomma che le case automobilistiche e la politica si decidano a rendere le auto elettriche economicamente più convenienti all’acquisto, per far sì che questi mezzi di nuova generazione possano prendere il via: in paesi come Norvegia e Francia, laddove la politica ha alleggerito il peso fiscale con misure ad hoc, le auto elettriche hanno cominciato a crescere. Anche in America sono particolarmente sensibili all’argomento, leggi di più nel nostro articolo.
Francesco Giubbilini