Il nuovo progetto di casa sostenibile, presentato a Bolzano e denominato Spazi di vita, è una nuova soluzione che Rubner Haus ha pensato per migliorare l’edilizia – in chiave ecologica – e l’efficienza energetica. Il progetto, realizzato in collaborazione con Artemide, potrebbe migliorare sensibilmente il concetto di abitazione moderna.
Rubner Haus non è certamente nuova a progetti sostenibili che possano migliorare sensibilmente l’impatto ecologico delle nuove abitazioni. Con un fatturato pari a 54 milioni nel 2017 e con 250 case realizzate, mediamente, ogni anno grazie ai 300 dipendenti, l’azienda altoatesina ha interpretato al meglio i concetti di sostenibilità ed efficienza energetica.
Con il progetto Spazi di Vita, presentato al Klimahouse di Bolzano, l’azienda ha voluto superare se stessa in ogni ambito: al di là di ogni possibile parametro edilizio che caratterizza l’azienda stessa in ogni sua costruzione, spiccano i dettagli notevoli, le collaborazioni importanti e redditizie, le agevolazioni per ogni prodotto e – soprattutto – un impatto scenico di grandissimo livello.
Tra le collaborazioni di livello che trovano spazio nel progetto Spazi di Vita ci sono quella con l’azienda Artemide, che si distingue nel campo dell’illuminazione nel Made in Italy, e Samsung, che offrirà – invece – grande supporto informatico.
Se la prima offrirà non soltanto un grande effetto scenico ed estetico, ma anche e soprattutto un sistema in grado di ridurre al minimo il dispendio energetico all’interno dell’abitazione, con la seconda tutto sarà smart e semplificato in casa: elettrodomestici connessi e accessibili con il semplice utilizzo delle parole, dinamismo tecnologico che si regola alle esigenze di ognuno e, infine, un grande aiuto a chi vive in casa.