Il ghiacciaio dell’Himalaya sarà l’unico a resistere ai cambiamenti del clima
I mutamenti climatici stanno mettendo a dura prova i ghiacciai di tutto il mondo, anche quelli dell’Himalaya. Il problema è rappresentato soprattutto dal continuo aumentare delle emissioni nocive che determinano una situazione grave di inquinamento e che fanno aumentare le temperature globali. Quale sarà la sorte dei ghiacciai del pianeta?
Il ghiacciaio dell’Himalaya l’unico a sopravvivere
Una squadra di ricerca internazionale ha confrontato diversi dati, soprattutto mettendo in comparazione i dati relativi all’aumento della temperatura sia sulla terra che sull’oceano.
Gli scienziati hanno così scoperto che tutti i ghiacciai del mondo sono in pericolo e potranno scomparire. Gli unici che resteranno sono i ghiacci dei due Poli e quelli dell’Himalaya.
I cambiamenti climatici stanno determinando un innalzamento della temperatura molto sostanzioso, che sta accelerando lo scioglimento dei ghiacciai. Questo fenomeno avrà il suo apice intorno al 2050.
Poche speranze per la limitazione delle emissioni nocive
Gli scienziati hanno fatto presente che attualmente non vedono delle possibilità concrete di limitare le emissioni inquinanti. Nello specifico il pericolo per i ghiacciai si concretizzerà se le temperature saliranno di oltre 2 °C.
I ghiacciai più piccoli che si trovano in Europa, in Africa, nell’America del Sud e in Indonesia, potrebbero rischiare di perdere l’80% della loro massa entro il 2100.
Anche se l’Himalaya si salverà dai cambiamenti climatici, non resterebbe comunque non danneggiato, perché anche i suoi ghiacciai diminuirebbero dastricamente. Ci sarebbero delle gravi ripercussioni a livello ecologico, perché quando i ghiacciai si sciolgono le specie animali e vegetali si adattano al caldo e tendono a migrare verso l’alto. Potrebbero estinguersi le specie che invece sopravvivono soltanto grazie al freddo.