Non succedeva da 800 anni. Eppure alla fine di questo 2020 tornerà a brillare la stella di Natale o, come hanno detto alcuni, potrebbe essere un lontano ricordo di quella che si è manifestata come la stella cometa. In realtà però gli esperti chiariscono fin da subito che non si tratta di una cometa vera e propria, anche se il fenomeno celeste in questione potrà essere visibile per tutto il mese. In particolare si vedrà il 21 dicembre, proprio in corrispondenza del solstizio d’inverno.
Gli scienziati spiegano anche a che cosa è dovuto questo fenomeno celeste identificato come stella di Natale. Proprio il 21 dicembre, la data del solstizio d’inverno, potremo assistere ad un allineamento tra Giove e Saturno. Quindi più che parlare di una vera e propria cometa che brillerà nel cielo, si dovrebbe fare proprio riferimento all’allineamento fra questi due pianeti.
Giove e Saturno appariranno per un effetto ottico molto vicini e questa loro posizione darà vita nel cielo ad un unico punto molto luminoso, che è stato chiamato appunto stella di Natale.
Gli esperti spiegano che questo evento è molto raro e quest’anno è ancora più unico nel suo genere, perché è collegato anche ad una speciale posizione assunta dal nostro pianeta.
La stella di Natale potrà essere vista da tutti i punti del nostro pianeta, a patto che il cielo sia limpido. Per quanto riguarda la visibilità nell’emisfero Nord, gli scienziati consigliano di puntare i telescopi in direzione Sud Ovest. Si potranno cominciare le osservazioni già mezz’ora dopo il tramonto.