È stato approvata alla Commissione Ambiente in Senato quella norma che viene indicata come Ddl Salvamare. Adesso si attende la calendarizzazione in aula per questa legge che è considerata da più parti molto importante per la salvaguardia delle acque marine e delle specie che in esse abitano. In particolare la senatrice Emma Pavanelli, che è membro della Commissione Ambiente del Senato, ha definito il Ddl Salvamare una norma epocale.
Il disegno di legge noto con il nome di Ddl Salvamare è stato voluto anche dall’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Sarebbe fondamentale arrivare a trasformarlo in norma attuativa perché questa legge consentirebbe una gestione più adeguata dei rifiuti che vengono recuperati in mare sotto forma di plastica.
Fino ad ora i pescatori che recuperano la plastica in mare con le reti non hanno la possibilità di fare altro che rigettarla di nuovo nelle acque, perché secondo le leggi attuali portare a terra i rifiuti di plastica corrisponde ad un reato penale, che è quello di trasporto illegale di rifiuti.
Invece, se verrà approvato definitivamente il Ddl Salvamare, i pescatori potranno portare a terra la plastica recuperata e si avrà la possibilità di sottoporla ad un processo di riciclo.
I senatori della Commissione Ambiente sono molto fiduciosi sul fatto che questa norma possa trovare consenso comune, anche perché è una norma necessaria che va a tutelare e a salvaguardare il mare e le specie marine.
Secondo i senatori, il provvedimento Salvamare potrebbe aprire ampie potenzialità nell’economia circolare.