È allarme per la biodiversità, infatti sono gli stessi Stati Uniti che mettono l’accento sugli animali a rischio estinzione. In particolare, a causa della crisi globale che sta interessando le diverse specie, gli esperti statunitensi hanno individuato la scomparsa di 22 specie animali e una pianta. Un altro milione di specie è a rischio estinzione.
Gli esperti americani hanno fatto alcuni esempi di specie che ormai sono scomparse per sempre. Per esempio una specie animale ormai estinta è da considerare quella rappresentata dal picchio dal becco d’avorio, che un tempo viveva in Arkansas.
Un’altra specie animale di cui non si trovano più tracce è costituita dall’usignolo di Bachman, un uccellino dal caratteristico petto giallo che in passato si trovava diffuso tra gli Stati Uniti sud orientali e Cuba.
Scomparsi definitivamente anche otto diversi tipi di cozze di acqua dolce, anch’esse diffuse molto nei fiumi degli Stati Uniti.
Probabilmente l’estinzione di queste specie animali è da inserirsi all’interno di una crisi mondiale che interessa la biodiversità. Gli esperti spiegano che le cause sono tante e soprattutto sono da ricercare nel fatto che l’estinzione è direttamente collegata ai mutamenti climatici determinati dall’uomo.