Novembre e l’autunno sono sinonimi di zuppe, minestre e vellutate a base di verdure, ma non si trascurano altri tipi di ricette, come i timballi di pasta, i risotti e, per quanto riguarda i dolci, la classica e buonissima torta di mele. Quindi dobbiamo scegliere la frutta e verdura di stagione a novembre, per sapere che cosa comprare e avere a disposizione tutto il meglio di questo periodo per preparare gustosi piatti, che siano anche nutrienti.
Tra le verdure di novembre spiccano sicuramente le crucifere. Sono delle verdure molto utili in cucina e fanno bene al nostro organismo. Per esempio i cavolfiori hanno delle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, oltre che antiossidanti. Sono ricchi inoltre di sali minerali e di fibre.
Il cavolo verza contiene in abbondanza vitamina A, vitamina C e vitamina K. Anche consumando il cavolo cappuccio possiamo fare il pieno di vitamine e sali minerali. E poi non dimentichiamo il cavolo nero, che è perfetto per le zuppe e per le minestre.
Da non dimenticare altre verdure importanti, come la zucca, la scarola, i finocchi, il radicchio e i carciofi. Inoltre possiamo acquistare, per avere sempre una riserva pronta, le patate novelle, le barbabietole, il sedano e i ravanelli.
A novembre c’è un’ampia scelta di possibilità anche per quanto riguarda le tipologie di frutta. Per esempio le castagne, frutto tipico di questo mese, e poi le carrube, i kiwi, i fichi d’India. In attesa che tornino le arance e le clementine, per abbondare di vitamina C e contrastare i malanni di stagione, possiamo ancora gustare melograni e cachi, oltre che ancora un po’ di uva.