Evitare gli sprechi non è mai stato così semplice: le buste di carta potrebbero essere usate in questo modo, continua a leggere, è semplicissimo.
Per il ridurre il consumo della plastica ci sono delle soluzioni alternative, basta un po’ di creatività! Ad esempio le buste per gli alimenti possono essere superate da semplici buste di carta, vediamo insieme in che modo e tutte le loro potenzialià.
Quante buste di plastica “collezioniamo” nelle nostre case? È vero che molti le usano per la raccolta differenziata ma sappiamo bene che sarebbe il caso di arginare questo accumulo e spreco. La carta come sappiamo bene è un ottimo materiale riciclabile, vediamo come possiamo usarlo al posto dei sacchetti di plastica.
In pochissimi lo sanno ma c’è un sacchetto di carta che non viene mai considerato ma che tutti abbiamo dentro le nostre case, sarebbe perfetto per i nostri alimenti e non solo.
Il sacchetto in questione è quello del pane, un vero asso nella manica per riutilizzarlo al posto delle solite buste di plastica! Sappiamo tutti benissimo che il pane è sempre all’interno di un sacchetto di carta che viene ripetutamente sprecato e gettato nella pattumiera, ma il suo riutilizzo è incredibile!
È tempo di affinare il nostro sguardo e ridurre questi sprechi: ecco tutto quello che potremmo fare con un semplice sacchetto del pane.
Il sacchetto del pane può essere usato senza problemi per conservare frutta e verdura dopo averle acquistate a supermercato. La carta aiuterà a mantenere gli alimenti a lungo, basta non chiudere il sacchetto per lasciare che l’aria passi e non si formi umidità. Può essere anche usato per assorbire l’olio della frittura appena fatta, invece di sprecare carta assorbente, il sacchetto del pane è lì a nostra disposizione, per una frittura squisita e non unta.
Oppure può essere usato per essiccare le erbe aromatiche, basta posizionarle sul sacchetto di carta e lasciarle asciugare, semplicissimo! Arriviamo a cuore della questione: la spesa. Quando andiamo al supermercato, basta portare il sacchetto del pane e inserire la frutta/verdura che d’acquistare, un modo intelligente di consumare meno plastica.
In ultimo, un ottimo utilizzo è quello di raccogliere gli scarti di frutta o verdura, basta posizionarla sul piano cucina e via via usarla per aiutarti a raccogliere gli scarti. Com’è evidente una semplice busta di carta del pane può avere utilizzi diversi, basta essere originali e darle una possibilità, il pianeta vi ringrazierà con questo piccolo gesto.