Doccia: il soffione è incrostato di calcare, non utilizzare detersivi aggressivi, ti cadrebbero sulla pelle, fai così che risparmi soldi
Se hai notato che il soffione della doccia è pieno di calcare, niente panico! Non serve usare detergenti chimici. Il rimedio è più semplice di quello che puoi pensare.
Sappiamo perfettamente che la zona doccia è uno spazio delicato del nostro bagno. Molto spesso dobbiamo scontrarci con un fastidioso problemino: il soffione sporco di calcare e tutti i problemi che porta. Scopriamo insieme come possiamo rimediare senza essere obbligati a comprare detergenti chimici!
E se ti dicessi che basta rimuovere il soffione della doccia e prendere quello che ci serve direttamente dalla nostra cucina? Può sembrare assurdo ma il rimedio naturale di cui abbiamo bisogno è proprio lì a portata di mano.
Calcare nel soffione della doccia: un problema non da poco
Capita più spesso di quello che potremmo immaginare: il soffione della doccia inizia a cedere, arriva poca acqua e vediamo apparire delle macchie bianche. Questi sono tutti i sintomi della comparsa del calcare. Fenomeno normale, soprattutto se siamo abituati ad usare il soffione con costanza. Il calcare non consente all’acqua di uscire in modo fluido, causando dei veri e propri problemi. Scopriamo insieme una soluzione naturale per rimediare a questo problema!
Prima di tutto quello che è doveroso fare è impostare una pulizia profonda del soffione: per togliere il calcare completamente e lasciare che tutto torni funzionante e splendente. Esistono diversi metodi casalinghi che esulano l’intervento di un professionista del settore, oltre a tanti prodotti aggressivi, che potrebbero però rovinare il soffione.
Come tornare a far brillare il soffione della doccia
La prima cosa da fare per rimediare a questo problema è quello di smontare il soffione della doccia. Fatto questo dovremmo creare una soluzione naturale.
Prendiamo una bacinella e riempiamola per metà di acqua e per metà di aceto bianco. Immergiamo il soffione, stando attenti ad immergerlo completamente e lasciamolo in ammollo per una notte intera.
Il giorno seguente prendiamo il soffione e rimontiamolo al tubo della doccia, fatto questo passaggio apriamo l’acqua così da far scivolare via ciò che rimane del calcare. Completata questa procedura prendiamo un ago o uno spazzolino da denti, questi strumenti saranno utili per rimuovere completamente il calcare rimasto incastrato.
Se la vostra doccia non prevede la possibilità di rimuove il soffione, prendiamo un sacchetto di plastica e versiamoci aceto e bicarbonato di sodio, la proporzione dovrebbe essere70 g per 240 ml di aceto. Fatto questo chiudiamo il sacchetto con all’interno il soffione, aiutandoci con un elastico. Anche qui sarebbe ideale che il soffione rimanga a contatto di questi ingredienti una notte. Passato questo tempo, leviamo il sacchetto e apriamo l’acqua per rimuovere ciò che rimane dal calcare e il gioco è fatto!