Lava e igienizza tutta la casa con questi prodotti naturali. Addio veleni, risparmi un sacco di soldi! Scopri quali sono i prodotti biologici indispensabili per la casa per fare quasi tutte le pulizie. Vediamo che effetto hanno, come usarli e alcune ricette fai da te per saponi efficaci, ecologici e naturali.
Utilizzare alcuni materiali naturali per la pulizia casalinga ti permette di salvaguardare non solo l’ambiente ma anche la salute tua e della tua famiglia. Ma se non volessi preparare da solo i detersivi per la tua casa? In questo caso potresti sempre decidere di acquistare un buon prodotto cercando sul packaging il simbolo dell’Ecolabel, ovvero una margherita con il cerchio dell’Unione Europea. Questo simbolo contraddistingue i prodotti a basso impatto ambientale, disponibili nei supermercati.
Se vuoi essere sicuro di ciò che stai acquistando, puoi provare a leggere l’etichetta sul retro della bottiglia. Adesso al supermercato sono più facilmente reperibili prodotti che rispettano il PH della pelle, con tensioattivi non ionici. I tensioattivi non ionici si dividono in eteri ed esteri e tra i più diffusi puoi trovare ad esempio gli alcoli etossilati, gli ingredienti a base di sorbitolo, i tensioattivi esteri da flicolo glicerolo, gli alcanolamidi con le abbreviazioni MEA o Monoetanolamina e DEA o Dietanolamina e gli esteri di saccarosio.
Quindi le alternative ecosostenibili esistono e se ormai sei vuoi superare l’antica tradizione, questo articolo ti mostrerà come pulire la tua casa usando solo poche cose e nelle giuste combinazioni per rispondere ad ogni esigenza.
L’acquisto di prodotti per la pulizia tradizionale incide sui costi, oltre a danneggiare l’ambiente. Ormai anche le pietre sanno che i rifiuti tossici dei detersivi chimici aggressivi che utilizziamo in casa come spray, deodoranti, anticalcare e candeggina contribuiscono pesantemente all’inquinamento ambientale. Inoltre, la pelle assorbe facilmente le cose con cui viene a contatto, quindi i prodotti chimici nei prodotti per la pulizia della casa possono provocare reazioni allergiche, intolleranze e talvolta malattie gravi come l’asma.
Vuoi sapere come sostituire questi prodotti con le loro alternative biologiche efficaci e sicure? Continua a leggere.
Per mantenere pulita la casa, a differenza di quello che spesso ci viene inculcato, basta usare pochi semplici prodotti. Bicarbonato, aceto, acido citrico e acqua calda saranno i tuoi alleati perché sono sufficienti per gestire quasi tutte le esigenze di pulizia.
Il bicarbonato è la base per la detersione della casa. Si può usare in vari modi:
L’alcol è il miglior disincrostante, un buon sapone e anche una leggera medicina. Può dissolvere diverse molecole, per questo motivo è considerata un detergente top. Bisogna però fare attenzione.
L’aceto NON va usato:
L’aceto PUÒ essere usato:
L’acido citrico (presente naturalmente nel succo di limone) da solo piò svolgere ben 4 funzioni:
Puoi preparare uno spray anticalcare usando 150 gr di acido citrico in 750 ml d’acqua distillata. Provalo per il vetro della doccia, è ottimo! Anche per l’acido citrico attenziona a non usarlo sul marmo, sul rame e sull’ottone.
Ricorda che qualsiasi siano le pulizie casalinghe che effettuerai, l’acqua calda è la scelta migliore per attivare al meglio tutti gli ingredienti naturali che userai. Per pulire il pavimento, ad esempio, usa 5 litri di acqua calda insieme a 1 bicchiere di aceto.
Se vuoi conoscere altri ingredienti per completare al meglio il tuo lavoro di pulizie, eccone alcuni. Vedremo anche quali sono alcuni strumenti utili come spugne e panni in microfibra.
L’acqua ossigenata non è utile solo per disinfettare le ferite, ma va bene anche per la pulizia di sanitari, vetro e piastrelle. Utilizza quella a 130 volumi o 36% che è più concentrata e usa sempre i guanti quando sei a contatto con essa. Non usarla su metallo, marmo e altre pietre naturali e ricorda di mescolarla in un contenitore di plastica.
Crea il tuo detergente mescolando in un contenitore di plastica 20 ml di detersivo per piatti neutro (tensioattivo),15 g di acido citrico anidro in polvere e 100 ml di acqua ossigenata a 130 volumi. Versa in un contenitore da 500 ml per riempire d’acqua.
Il più comune è il Solvay ed è anche chiamato soda ed è più aggressivo del bicarbonato di sodio. Non è adatto come anticalcare ma può essere usato per:
NON va utilizzato direttamente su legno, terracotta e pietra calcarea e lavando lana e seta. Non combinarlo con acidi come aceto o acido citrico perché si annullano a vicenda.
In acqua, diventa ossigeno attivo (acqua ossigenata) e carbonato di sodio, quindi può rimuovere macchie e sbiancare. La sua capacità aumenta con l’aumentare della temperatura, quindi è bene utilizzarlo a una temperatura di almeno 60° per renderlo efficace sulla biancheria. Puoi usarlo come:
Puoi cospargere lo sporco con la polvere, spruzzare un po’ di acqua tiepida e pulire dopo 10 minuti. Per sbiancare puoi mettere i vestiti in acqua tiepida con 1 cucchiaio di percarbonato per 2 ore. Per fare un prelavaggio di vestiti colorati basta un’ora. Puoi usarlo per lavare tutte le superfici, basta sciogliere 1 cucchiaio da tavola in 1 litro d’acqua e aggiungere 1 cucchiaio di sapone.
Gli oli essenziali sono utilizzati per le loro proprietà antisettiche oltre che per le loro proprietà aromatiche. Per la pulizia si possono utilizzare oli essenziali di:
La luffa è una spugna vegetale che può essere coltivata in casa. Pertanto, è una risorsa rinnovabile al 100%. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae (zucca), ottima per pulire le superfici, le stoviglie e tutto il corpo.
La microfibra raccolglie lo sporco e se riutilizzato è utile per l’ambiente e per tutte le pulizie. Asciutti, consentono la rimozione della polvere senza un detergente. Bagnati con l’aggiunta di alcune gocce di aceto, detergono. Comprali di qualità perché si lavano velocemente e durano a lungo. Un’altra cosa a cui prestare attenzione è usare sempre guanti protettivi perché tutto ciò con cui entriamo in contatto, passa attraverso la pelle.
Ultimo consiglio: non create i vostri saponi in grandi quantità, soprattutto se costituiti da diluizioni di acqua. Quelli contenenti anche aceto o alcool durano di più.