Per beneficiare del bonus sociale ci sono dei requisiti da soddisfare: scopri se rientri in questa lista e come funziona.
Il bonus sociale è una misura destinata a individui oppure famiglie che vivono un disagio economico e fisico ma non solo. Di fatto può essere uno sconto per alcune spese come luce, gas e acqua. Ma scopriamo insieme i requisiti per fare domanda e tutto quello che c’è da conoscere.
Quando si parla di bonus sociale non tutti sanno quali sono i requisiti per beneficiarne: finalmente è arrivata una lista che scioglierà ogni dubbio in merito alla questione.
Come anticipato, il bonus sociale altro nn è che una misura dedicata al cittadino oppure al nucleo familiare che vive una condizione di disagio economico e nello tendenzialmente prima di tutto deve avere questi requisiti:
Nello specifico per quanto riguarda i bonus sociali elettrico e gas per poter accedere agli sgravi per l’anno in corso, è stato alzato il valore Isee a 12.000 euro.
Inoltre un componente del nucleo familiare Isee deve aver l’intestazione di un contratto di fornitura elettrica, o di gas naturale oppure idrica, con tariffa per usi domestici.
Bisogna sottolineare che per accedere al bonus sociale idrico che sia per uso domestico residente attivo, quindi deve essere in corso l’erogazione, o al massimo sospeso temporaneamente. Oppure un componente del nucleo familiare deve usufruire di una fornitura condominiale di gas naturale oppure idrica per uso civile.
Invece i requisiti della fornitura per poter avere il bonus sociale sono i seguenti:
Per la fornitura condominiale invece, il punto di riconsegna deve essere per un condominio che abbia abitazioni che utilizzano gas naturale all’interno di abitazioni a carattere familiare. Il gas deve essere usato per il riscaldamento, cucinare, oppure per l’acqua calda.