Il web ha un grandissimo potenziale ma attenzione alle truffe online: ecco a cosa dovete stare attenti quando navigate!
Le truffe online sono aumentate vertiginosamente negli ultimi tempi. Si basano sulla sottrazione di codici, accessi e versamenti in denaro a società obsolete. Il più delle volte il gancio avviene tramite una mail oppure un SMS che sembrerebbero avere una fonte riconoscibile, con nomi di aziende conosciute. Ma niente panico, per riconoscerle basta fare attenzione a questi segnali.
Questo fenomeno ha un nome specifico: ovvero phishing e facendo parte di una truffa informatica è particolarmente complessa da individuare, ma ci sono dei campanelli d’allarme che potrebbero fare al caso nostro.
La prima cosa da sapere riguardo questi fenomeno è il fatto che le mail di phishing il più delle volte hanno al loro interno messaggi che hanno l’obiettivo di creare un senso di fretta, inducendo il destinatario ad una reazione. Tendenzialmente sono caratterizzate da fattori precisi.
Bisogna sapere che le email di phishing quasi tutte invitano l’utente a compiere un’azione e il più delle volte questa è proprio la trasmissione di dati sensibili. Ma occhio a questi segnali: