Scaldabagno: vuoi sapere i suoi consumi reali, fatti questi conti
Lo scaldabagno è uno degli strumenti più importanti che abbiamo in casa: ma sappiamo i suoi consumi? Ecco i calcoli che dovremmo farci.
Quando parliamo di elettrodomestici il più delle volte non consideriamo quello fondamentale: lo scaldabagno. Già il suo nome è piuttosto esemplificativo, ci garantisce l’acqua calda all’interno delle nostre abitazione, dettaglio non da poco se consideriamo la stagione invernale. Ma quanto consuma?
Nel momento in cui facciamo riferimento all’elemento dell’acqua all’interno delle nostre case va da sé il collegamento con l’igiene personale: non bisogna insistere sul fatto che lo scaldabagno è uno dei più importanti apparecchi che abbiamo in casa,
Lo scaldabagno è fondamentale in casa: ma quanto costa?
Fare questo semplice calcolo non vuole spaventare nessuno ma piuttosto rendere consapevole il cittadino e magari fornire qualche elemento per risparmiare, di questi tempi non gusta.
Facciamo un passo indietro: la caldaia è uno strumento usato da chi possiede un impianto con dei termosifoni e in questo scenario lo scaldabagno è l’ideale per chi deve pensare solo all’acqua calda. È importante chiarire che i modelli non sono standard: esistono quelli a gas, elettrici e a pompa di calore. Vediamo alcune differenze.
Modelli di scaldabagno: cosa cambia
Lo scaldabagno a gas diciamo subito che è una soluzione obsoleta rispetto agli altri due modelli, che sono gli apparecchi più usati: vediamo le differenze proprio tra questi due modelli.
Partiamo dallo scaldabagno elettrico: riscalda l’acqua tramite un meccanismo che sfrutta l’energia elettrica che scorre in una resistenza e che crea calore. Questo modello prevede un boiler dove detiene acqua e la mantiene a temperatura, ma può essere anche istantaneo, quindi in un momento specifico viene attivato e si ottiene acqua calda.
Tornando ala questione consumi, è stato visto che uno scaldabagno usato da un nucleo familiare che va dai 4 fino alle 6 persone, consuma circa dai 1.400 a 1.800 kWh annui, scaldabagno con boiler da 80 litri.
Sono numeri che variano a seconda dei componenti in questione e anche a seconda dell’immobile. Per lo scaldabagno provvisto da pompa di calore, il consumo arriva ai 620 kWh annui, molto più economico rispetto al primo modello.