Ambiente

Come avere dei super ciclamini rigogliosi tutto l’inverno

I ciclamini sono fiori stupendi: ecco qualche trucchetto per farli sopravvivere in balcone durante l’inverno! Farai un figurone.

Il ciclamino è una pianta tipicamente ritenuta da balcone, condizione che potrebbe farla soffrire durante l’inverno. Ma niente paura, esistono dei metodi geniali per garantirle lunga vita nonostante la fredda stagione.

(Fonte: AdobeStock)

Per avere dei ciclamini incredibili basterà seguire delle semplici indicazioni, faranno tutta la differenza. Non sarà più importante la stagione di turno, rimarranno rigogliosi e stupendi.

Come avere dei ciclamini incredibili nonostante l’inverno

Tutti desiderano avere dei fiori rigogliosi ma questi metodi garantiscono molto di più: la pianta sarà sana e robusta! La coltivazione di questo fiore in casa non è semplice di fatto, ecco perchè la maggior parte delle persone la ritiene quasi impossibile, basta qualche accorgimento, tutto deve partire nel momento della scelta della pianta.

Quando acquistiamo il nostro ciclamino dobbiamo stare attenti e guardarlo attentamente: innanzitutto non deve avere macchie, muffa e foglie secche. Nel momento del travaso poi, è importante usare un vaso più grande stando particolarmente attenti alla chioma nel momento del passaggio.

È importante preparare la base prima di procedere, aggiungiamo per 2 centimetri argilla espansa, terriccio universale e concime in granuli.  Dopo aver preparato la base è il momento di inserire il ciclamino.

È consigliabile tenere questa pianta in balcone, in casa soffrirebbe a causa dell’aria secca data dal riscaldamento: la temperatura perfetta è di 15°C durante l’inverno.

È bene posizionarla verso il sole, in inverno non c’è problema perchè la temperatura è bassa. In estate il discorso cambia, infatti è preferibile posizionarla verso la mezza ombra: luce ma non diretta. Per quanto riguarda l’acqua è bene agire senza esagerare, il terriccio bagnato è un segnale che ci dice che non è necessario aggiungerne altra: attenzione ai ristagni per questa pianta!

È assolutamente sconsigliato bagnare le foglie, i fiori e il bulbo.  Per un’innaffiatura benefica è bene immergerla per 10 minuti dentro una bacinella con acqua a temperatura ambiente e lasciarla solare per 30 minuti.

Published by
Giulia Pettinari