Bollette occhio alla fattura, controlla sempre, potresti trovare aumenti nascosti
Sono cambiati gli obblighi a carico dei venditori anche nel caso delle utenze per le abitazioni. Controlla sempre la tua bolletta.
L’Arera – ovvero l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente ha avviato un processo per rendere più leggibile le bollette. Ecco a cosa devi prestare attenzione.
Da tempo è stato adottato un codice di condotta commerciale per far sì che vengano applicate regole di correttezza e trasparenza da parte delle imprese nei confronti dei propri clienti.
Ad oggi dunque sarà più semplice poter leggere le bollette, per cui prestate molta attenzione a ciò che trovate scritto su di essa per evitare che ci siano aumenti nascosti sotto qualche voce.
Bollette: quali sono le voci da controllare nella fattura
Grazie ad Arera, insomma, le bollette dovranno necessariamente essere più leggibili per i consumatori, poiché i venditori devono fornire in modo chiaro e completo le informazioni che riguardano i propri piani di abbonamento.
Ci sono quindi delle voci che oggi possono aiutarvi a capire meglio le condizioni sottoscritte durante il contratto, come ad esempio le indicazioni sulla composizione del mix energetico adottato per la produzione dell’energia che vi è stata fornita.
Devono inoltre essere chiare anche le modalità di comunicazione dei prezzi, che devono essere riportati al netto delle imposte e al lordo delle perdite di rete – si può tuttavia indicare anche il prezzo complessivo delle imposte a seconda dell’offerta sottoscritta.
Inoltre dovranno essere anche evidenziati i costi a seconda delle fasce orarie – dal momento che esistono anche le tariffe biorarie, ovvero momenti della giornata in cui la fornitura costa meno (solitamente la notte e nei weekend). In ultima battuta devono sempre essere segnalati, ovviamente, anche eventuali sconti o offerte per gli abbonati in modo che siano chiaramente leggibili.