È stato pubblicato il vademecum da parte di Enea per risparmiare le spese di elettricità e gas! Scopriamo subito come fare.
L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) ha pubblicato un vero e proprio vademecum che possiede una serie di consigli utilissimi per risparmiare sulle spese di luce e gas. Vediamo come si possono tagliare i costi, è più semplice di quello che potremmo pensare!
Oggi come oggi risparmiare è diventato più di un semplice consiglio, il Caro energia si è imposto nella nostra vita quotidiana e per questo motivo è doveroso riunire tutte le buone pratiche possibili per arginare queste spese.
Prima di tutto occorre modificare delle abitudini che abbiamo consolidato nel corso del tempo, possono sembrare banali ma faranno una grande differenza sulla nostra bolletta.
Fornello: un trucchetto che in pochissimi conoscono riguarda il fornello grande del gas. Dopo l’ebollizzione un modo per risparmiare del 25,7% del gas è quello di abbassare il fuoco.
Su 100 grammi di pasta: il risparmio è di 9,32 metri cubi di gas l’anno e sulla bolletta 12,46 euro.
Pompe di calore elettriche: per il riscaldamento invece optare per pompe di calore elettriche porterà un risparmio notevole, rispetto al metano. Si stimano 607 standard metri cubi di gas all’anno e una riduzione di 197 euro.