L’adozione di un cane è una decisione importante sotto tanti punti di vista: prevede l’allargamento della famiglia e sicuramente un costo in più, scopriamo di quanto!
Adottare un cane è un gesto che dobbiamo permetterci, sotto tanti aspetti: un cane non è un giocattolo ma ha delle necessità che dobbiamo garantirgli. Oltre all’aspetto emotivo è l’entrata di un nuovo membro della famiglia che inciderà sui costi, motivo per il quale prima di fare questo passo dobbiamo fare qualche algido conto.
È sempre consigliato fare una ricerca anche in base alla tipologia del cane che andremo a scegliere, non sono tutti uguali ovviamente e dobbiamo seguire le singole specificità!
I cani non sono solo coccole sul divano, ma hanno bisogno di fare lunghe passeggiate e passare del tempo all’aria aperta quindi devi considerare se il tuo stile di vita sposarsi con le necessità dell’amico che vuoi adottare. È sempre consigliato rivolgersi a strutture come canili o rifugi per la scelta del cane invece che acquistarlo, sia per la questione del traffico illegale dei cani, che per un fatto etico. Inoltre bisogna anche considerate che l’adozione di fatto, non costa nulla. Per l’acquisto invece devi sapere che i cagnolini vengono dati solo dopo i 3 mesi per finire lo svezzamento.
Le spese necessarie – mediamente – sono:
Tendenzialmente il costo è sui 600 € per quanto riguarda il primo periodo. Bisogna dire che diversi di questi costi sono da sostenere una sola volta, le altre spese quelle fisse saranno il cibo e i richiami ai vaccini.
All’anno un cane è come un bambino e le spese cambiano in base alla sua età, tra le spese possiamo considerare anche: