Italiani 4 su 10 hanno anticipato già i regali
Natale è alle porte: grazie ad un’analisi fatta da Coldiretti/Ixè è possibile capire come si sono organizzati gli italiani in fatto di regali di Natale.
Il Natale porta con sé tanti piccolo gesti, tra cui il simbolico scambio di regali. Se tendenzialmente i consumatori si dividono tra quelli che li fanno mesi prima e altri che invece finiscono nella corsa dell’ultimo minuto ai regali. Per capire la tendenza di quest’anno è stata fatta un’indagine da Coldiretti/Ixè per capire come si sono organizzati gli italiani quest’anno.
Stando a quest’indagine risulta che una percentuale alta, il 43% ha già comprato i regali. Sicuramente questa tendenza è dovuta agli sconti ad esempio il Black Friday e il Cyber Monday.
Regali di Natale: la tendenza degli italiani
L’analisi inoltre sottolinea un dato importante, ovvero come la crisi economica inevitabilmente legata agli effetti della guerra in Ucraina e all’aumento dell’inflazione abbia dato una spinta verso i regali che potremmo definire “utili” per famiglia e amici.
Si vede una certa tendenza verso l’acquisto di oggetti e servizi che solitamente sono preclusi durante l’anno, gli acquisti più amati sono i libri, scarpe, vestiti, prodotti beauty e l’enogastronomia. Si evince anche una riscoperta delle tradizioni culinarie, espressa tramite ricette personali da condividere.
Inoltre c’è una tendenza all’acquisto di prodotti Made in Italy per supportare l’economia italiana e l’acquisto online appare il canale preferito per gli acquisti natalizi. Sicuramente la possibilità di consegna a casa, la vastità delle scelte e la possibilità di confrontare prezzi rendono questa modalità la più amata.
Ma aldilà dell’e-commerce resistono anche quei negozi tradizionali, come i punti fisici ma anche i mercatini che durante questo periodo diventano dei veri e propri centri popolati che permettono di optare per scelte originali con prezzi non troppo elevati.