Perchè non devi stendere in panni in casa, incredibile quello che succede
Non tutti sanno che stendere il bucato dentro la propria casa è un errore madornale: scopriamo il motivo per cui è altamente sconsigliato.
Se siete abituati a stendere il bucato all’interno delle vostre abitazioni sappiate che è un grosso errore! Sebbene sia ritenuto normale praticare questo tipo di asciugatura in stagioni rigide come quelle invernali per velocizzare i tempi, non è una procedura corretta: scopriamo il perchè e cosa rischiamo.
Panni asciugati dentro casa, può sembrare una cosa da poco durante la stagione invernale, quando pioggia e intemperie proprio non sembrano placarsi, ripetiamo insieme: è un errore.
Stendere il bucato dentro casa è uno sbaglio: spieghiamo il motivo
Può farci gola il termosifone acceso per un’asciugatura più repentina, ma stendere i panni in casa potrebbe danneggiare la nostra salute. Il motivo è uno soltanto: l’umidità. Questo fattore infatti porta con sé una serie di controindicazioni e veri e propri fenomeni come la muffa. Quest’ultima qualora venisse respirata rischierebbe di scatenare reazioni potenzialmente problematiche. Problema che potrebbe anche ingigantirsi in casi specifici, ad esempio qualora si soffrisse di una qualche patologia particolare.
La muffa è problematica perchè di fatto è composta da microorganismi che si sviluppano grazie a delle spore organizzate in colonie, queste si attaccano alle superfici dov’è è presente l’umidità. Un bucato bagnato in tal senso, all’interno di un ambiente non areato rischia di rende la casa un luogo ideale per la crescita di muffe.
Come anticipato, la muffa per alcuni soggetti può diventare un problema serio, in casi di asma può inficiare la respirazione, scatenando raffreddore, riniti e starnuti. In coloro che hanno un sistema immunitario non particolarmente forte, la muffa può portare anche malattie importanti relative all’apparato respiratorio. Motivo per il quale asciugare i panni in casa è assolutamente sconsigliato.
E quindi, come possiamo risolvere il problema dell’asciugatura del bucato? Per abbassare il rischio di formare all’interno delle nostre case la muffa si consiglia di:
- asciugare – quando possibile – il bucato al sole;
- valutare l’acquisto di un’asciugatrice;
- mettere lo stendino in una stanza durante il giorno che abbia la finestra aperta;
- deumidificare gli ambienti.