Casa

Scorrimento di acqua dal water che non si ferma, ecco come intervenire

Scarico del water rotto – Fonte AdobeStock

Tra i problemi più frequenti in casa c’è lo scorrimento di acqua dal water che non si ferma, ecco come potete intervenire.

Oltre ad essere particolarmente fastidioso rappresenta anche un notevole spreco di acqua, vediamo quindi cosa si può fare.

Purtroppo ogni elemento presente nella nostra casa è suscettibile a corrosione e deterioramento, per cui può capitare che elettrodomestici e altri oggetti possano smettere di funzionare a dovere.

Uno dei problemi più comuni è lo scorrimento dell’acqua del water che non si ferma, che non solo è piuttosto fastidioso ma costituisce anche un enorme spreco. Bisogna quindi afferrare subito la cassetta degli attrezzi e correre ai ripari, vediamo come.

Acqua del water che scorre senza sosta, cosa possiamo fare

Ovviamente se l’acqua del vostro water scorre senza mai fermarsi c’è un guasto da qualche parte, per cui è bene intervenire subito anche per evitare lo spreco. Per farlo avrete senza dubbio bisogno di un galleggiante nuovo, di una chiave da 17mm e una da 22, un sifone nuovo e delle guarnizioni.

Riparare lo scarico del water – Fonte AdobeStock

In primo luogo controllate dunque il galleggiante; per farlo dovrete aprire la cassetta posta sul water  controllare questo pezzo. Se è al suo posto vuol dire che il problema non dipende da lui, ma se il livello dell’acqua è troppo alto è molto probabile che non stia “lavorando” bene ed è necessario regolarlo. Provate ad abbassarlo di circa 3 cm e se il flusso si arresta avrete finito.

Se invece non ottenere il risultato sperato provate a controllare la guarnizione del galleggiante, che potrebbe essersi usurato. Procedete prima a chiudere il rubinetto a quadro e poi svitare il dado del rubinetto del galleggiante e sostituite tutti i pezzi vecchi con quelli nuovi.

Dopo aver finito controllate di nuovo e se nemmeno questo ha funzionato, purtroppo, la colpa potrebbe essere del sifone – che con il calcare si può danneggiare e necessita una sostituzione. Sul web ci sono moltissimi tutorial video per poterlo rimuovere in sicurezza e cambiarlo con uno nuovo, per cui vi consigliamo di provare a studiare attentamente un contenuto video prima di procedere con la sostituzione.

Published by
Claudia Anania