Usi regolarmente il detersivo per i piatti, ma ti poni a volte la domanda, o ti è capitato, su quale possa essere il migliore? A chiarirlo un’indagine apposita di Altroconsumo, di cui in questa sede se ne presentano i risultati e le indicazioni utili al consumatore.
Il detersivo per piatti è un prodotto molto usato, fra quelli per le faccende domestiche. Tanto che Altroconsumo ha pensato bene di condurre un’indagine per effettuare delle valutazioni sull’argomento.
Vero è che oggigiorno l’utilizzo della lavastoviglie è diffuso, ma ciò non vuol dire che il prodotto qui trattato non continui a risultare presente nelle case. Ma spesso viene scelto senza la dovuta attenzione.
La famosa associazione dei consumatori ha inteso scandagliare la disponibilità di mercato, per valutare in particolare l’idoneità della categoria merceologica quanto a tensioattivi presenti. Ma anche numero di piatti che si riesca a lavare a parità di quantitativo comparato, e rispetto dei produttori verso l’ambiente.
Una precisazione sui tensioattivi: sono prodotti solitamente presenti in saponi e detergenti per la casa, compresi quelli per il lavaggio delle stoviglie. La loro funzione consiste nell’abbassamento della tensione superficiale del composto liquido, così da renderlo più malleabile e in grado di impregnare meglio le superfici.
Ora, non tutti i tensioattivi si rivelano di buona norma. Vale a dire che sussistono tipologie di tensioattivi che non si rivelano opportune da utilizzare, e che invece sono spesso presenti in determinati prodotti. Parliamo di SLS e SLES, rispettivamente il Sodium Lauryl Sulfate e il Sodium Laureth Sulfate, entrambi da evitare per gli effetti arrecati sulla salute.
Le medesime sostanze sono presenti anche in diversi shampoo e bagnoschiuma, docciaschiuma, insomma prodotti che vanno a contatto diretto con parti del corpo per uno specifico trattamento igienizzante. Si tratta di due categorie entrambe molto aggressive, ma economiche per i produttori. Producono inoltre molta schiuma.
Dalla loro aggressività derivano le più diffuse problematiche della pelle, e talvolta anche della caduta dei capelli. In base alla graduatoria di Altroconsumo, il Green Emotion Piatti concentrato al Limone è il miglior prodotto della categoria. A seguire il Winni’s piatti concentrato lime e fiori. A completare il podio il Tandil Detersivo per piatti concentrato lemon. C’è da dire che oltre a quelli del podio, anche il Conad Verso Natura Eco Concentrato lime e menta ha dimostrato, nella propria composizione, molta attenzione all’ambiente e alla salubrità.