Natale vuol dire tempo di regali! Se non sapete cosa comprare per queste feste la soluzione ideale è un buono regalo: ma quanto dura?
Il Natale si appresta ad arrivare e se vi state barcamenando tra regali improbabili e idee poco convincenti per risolvere la questione regalo di Natale non c’è niente di meglio che un sano buono regalo. La soluzione ideale per chi non vuole sbagliare per queste feste e fare un regalo sicuramente gradito. Ma come funzionano le scadenze dei buoni regalo? Scopriamo tutto quello che dovremmo conoscere prima di agire.
C’è chi accusa a questa soluzione di essere impersonale, fatto sta che incarna perfettamente il desiderio di chi la riceve e sicuramente non si fanno errori grossolani. Meglio una cosa gradita che un regalo sbagliato.
La domanda circa i buoni regali ruota attorno alla sua data di scadenza, ma ogni gift card fa un discorso a parte. Tendenzialmente se non c’è una precisazione sul buono, la legislazione circa questo buono prevede un tempo di 10 anni. Quindi considera la sua spendibilità entro un decennio da quando il buono è stato emesso, di fatto con la prescrizione ordinaria.
Tendenzialmente questo buono funziona coprendo interamente il prezzo riportato. Qualora l’acquisto superi il valore della gift card basterà aggiungere la differenza tramite un canonico pagamento. Non ci sono resti e l’ammontare rimarrà a credito sulla carta per essere usato come sconto per altri acquisti. Qualora non venga usata entro 24 mesi scadrà e il saldo presente sarà perduto.
Tornando alle date di scadenza, generalmente questi buoni hanno una data poco leggibile, il più delle volte durano 1 anno dalla loro emissione, se non trovate l’informazione il consiglio è di controllare il contratto consultabile nella piattaforma online. Ma scopriamo le specificità dei buoni regalo più famosi: