E siamo giunti ad un quesito ricorrente durante le feste: si preferisce di più il pandoro o il panettone? I due dolci, di origine italiana, esprimono entrambi dei pilastri caratterizzanti della tradizione natalizia a tavola. Ma qual è il preferito dagli italiani?
Ci chiediamo quindi se sia più numeroso il “team pandoro” o il “team panettone“, se così vogliamo dividere le due fazioni. Sebbene non si possano trarre delle osservazioni dirette dall’attuale propensione al consumo, essendo il periodo di Avvento da poco iniziato, possiamo comunque sondare il terreno.
Per tracciare un quadro che possa definirsi attuale, possiamo infatti operare riferimento alle ricerche di mercato condotte durante i periodi di festa precedenti, e ne è uscito un esito davvero interessante, del quale discutiamo qui di seguito.
In base alle attitudini di consumo registrate, si può dire di come il pandoro sia molto apprezzato, con prevalenza rispetto al panettone, nel nord-est. Vale a dire nei suoi luoghi d’origine. Si rileva poi di come sia anche il dolce preferito, su base nazionale, dalle donne italiane maggiorenni, e con tendenza al rialzo.
Ma, a vincere complessivamente nei report di vendita è il panettone! A parte il nord-est, quest’ultimo vince infatti in tutte le altre aree, e sebbene sia di origine milanese, non è neppure l’area lombarda a garantirgli la maggiore preferenza, bensì il centro Italia. La vittoria in quest’area della Penisola è secca sia rispetto al pandoro che agli altri dolci della tradizione di Natale.
Al sud, se il panettone è vincente, nel complesso, è anche vero che il distacco è molto risicato. E se si scompone la preferenza al sud in quella attinente alle varie provincie, vi è un’alternanza nelle vittorie di pandoro e panettone, ma sempre di pochi punti. Ora ci chiediamo, perché questo esito di vittoria complessiva del panettone?
Il panettone nasce presso la corte di Ludovico il Moro, ad opera del pasticciere di corte, Toni, il quale ha denominato per primo il dolce, inizialmente noto come “Pan di Toni” e poi evolutasi la denominazione in quella attuale. E’ considerato dal valore iconico di maggior riferimento per le feste natalizie, percepito come un vero e proprio simbolo, anche all’estero.
Tanto che le pasticcerie tradizionali fatturano molto in Italia con la vendita di moltissimi pezzi all’estero, anche in Stati Uniti, Canada, Giappone. Una notorietà superiore a quella raggiunta finora dal pandoro.