Nella manovra presentata ci sono delle agevolazioni dedicate a chi possiede un animale domestico: scopriamo tutto quello che è previsto!
La manovra del governo ci sono delle agevolazioni per i possessori di animali domestici. Saranno contenti gli umani che hanno deciso di adottare cani e gatti e non solo: per loro è previsto una cifra che può arrivare fino a 900 euro.
Quest’agevolazione è stata firmata da Michela Vittoria Brambilla, del gruppo misto, ed è caratterizzata da un buono pari a 150 euro annui per ogni animale domestico della famiglia di riferimento, basta che sia iscritto all’anagrafe per un massimale di 450 euro totali.
Ma non è finita qui, quest’agevolazione include anche il calcolo del reddito: la cifra in questione è di fatto attribuibile se il proprietario ha un nucleo familiare con un Isee che non supera i 15mila euro all’anno. Qualora rientri in un nucleo con un valore Isee sotto i 7mila euro la somma raddoppia, fino a 900 euro.
Il bonus verrebbe erogato dall’Inps, e serve che la domanda venga presentata direttamente all’istituto di previdenza. Secondo la legge di Bilancio 2023 ci sono anche altre agevolazioni:
La Brambilla ha spiegato che l’obiettivo è diminuire gli oneri indiretti sui possessori di animali, motivo per il quale prevedono di arrivare ad 10% l’Iva sulle cure veterinarie e al 4% per quanto riguarda il cibo. In particolare per quegli interventi veterinari attivi all’identificazione e al controllo della riproduzione, l’esenzione dall’Iva dovrebbe essere completa.