L’atto di sgrassare delle parti che, per il loro utilizzo, tendono ad accumulare impregnature di grasso, quali le mattonelle della cucina, può rivelarsi stressante e difficoltosa. Ebbene, esiste un procedimento attraverso il quale non solo il tutto si potrà risolvere facilmente, ma altresì in poco tempo e con costi davvero ridotti all’infinitesima parte.
E’ importante assicurarsi con regolarità la pulizia in cucina. Si tratta di un ambiente della casa molto frequentato nel corso della giornata. Ed è anche molto sfruttato per la preparazione dei piatti che poi verranno serviti in tavola.
Dal discorso si dedurrà di come l’igiene in un tale ambiente assuma una questione di priorità assoluta. E la problematica che qui ci poniamo è quella di pulire al meglio le mattonelle della cucina. Se è vero che le stesse accumulano grasso, come rimuoverlo efficacemente, partendo dal presupposto che di norma è difficoltoso?
La pulizia delle mattonelle, o piastrelle, della cucina è fondamentale non solo per la questione d’igienicità in sé, ma altresì per liberare la cucina da cattivi odori. Questi renderebbero la permanenza nell’ambiente cucina molto difficoltosa, nel momento in cui invece ci si aspetterebbe accoglienza, di norma, in una cucina.
Useremo, per il procedimento al quale si opera riferimento, dei prodotti naturali, di facilissima reperibilità, uso comune, e ad alta economicità. Prepariamo una miscela di acqua calda, bicarbonato e aceto. A scelta, e per improfumare, potremmo aggiungervi altresì del sapone di Marsiglia. Versiamo il tutto in contenitore con dotazione di spruzzatore, e quindi spruzziamo il composto sulla superficie delle mattonelle da ripulire.
A seconda della superficie da ripulire, in termini di estensione, prendiamo una spazzola, o uno spazzolino da destinare all’uso, da impregnare sia con bicarbonato che con acqua ossigenata. Ripuliremo così anche tutte le fughe tra le piastrelle. Infine prendiamo un panno impregnato d’acqua calda e passiamolo sulla superficie delle mattonelle al fine di effettuare il risciacquo. Effettuiamo nuovamente tale risciacquo e dopodiché tutta l’operazione di pulizia potrà dirsi conclusa.
Il consiglio è la ripetizione del suddetto procedimento almeno una volta a settimana, per avere una cucina sempre pulitissima e profumata. Se poi si cucinano delle pietanze fritte, o comunque che impregnino molto le mattonelle, utilizzare il procedimento in seguito alla preparazione suddetta, o poco dopo.