L’acquisto online è quello che va per la maggiore: offre tantissime possibilità a prezzi competitivi. Ma cosa succede se il pacco non arriva?
Lo shopping online consente un ventaglio di scelta veramente ampio, a prezzi scontati. Nel tempo è diventato il canale preferito da parte della maggior parte dei consumatori. Ma nel momento in cui il tuo ordine non arriva cosa possiamo fare?
Ebbene sì, non è tutto oro quello che luccica, anche gli acquisti online hanno dei lati oscuri. Uno su tutti è il mancato arrivo del pacco in questione: cosa fare in questi casi?
È quasi superfluo elencare tutti i vantaggi che offre l’acquisto online: è vantaggioso, ti permette comparazioni e offre possibilità quasi illimitate. Ma l’altro lato della medaglia è l’eventuale mancato arrivo del pacco, scopriamo cosa fare in questi casi.
Iniziamo con la disposizione legislativa, in questi casi la legge stabilisce che il prodotto ordinato deve essere consegnato entro 30 giorni, a patto che il venditore e l’acquirente non abbiano un accordo differente.
Se il tempo di consegna non viene rispettato, l’acquirente può avere il diritto al rimborso ed al risarcimento del danno per la consegna fallita. Qualora il venditore non proceda con il rimborso si potrà contattare l’autorità giudiziaria per tutelare i diritti del consumatore. Invece se la mancata consegna avviene entro 30 giorni o entro il tempo stabilito dalla consegna il venditore è obbligato a informare l’acquirente e procedere con il rimborso della cifra.
Se il prodotto non arriva è consigliato sollecitare il venditore e accordarsi per un termine fisso di consegna del prodotto. Se non si stabilisce questa procedura il contratto di vendita non può essere disdetto e neanche è possibile chiedere il risarcimento. Il sollecito è consigliabile inviarlo tramite pec o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, sono le modalità confacenti per formalizzare l’iter. Se al termine della scadenza indicata nella pec o nella raccomandata il prodotto ancora non è arrivato si può procedere in 2 modi: