Non è necessario che tutti sappiano tutto, a volte nascondere una chat di Whatsapp può servire a evitare spiacevoli inconvenienti. Ma come si fa? Ecco la soluzione.
Rendere invisibile una chat sul servizio di messaggistica più utilizzato al mondo, è possibile sia su dispositivi Android che iOS. Se vuoi farlo anche tu leggi con attenzione la guida che ti proponiamo.
Nascondere una delle chat di Whatsapp richiede alcuni passaggi o l’utilizzo di app esterne semplici da utilizzare. Vediamo quali sono e come fare per non mostrare a occhi indiscreti i messaggi privati e segreti.
Per poterlo fare basta archiviare la conversazione seguendo gli step indicati di seguito:
Eseguiti tutti i passaggi indicati, la chat sparirà alla vista nella schermata principale in quanto sarà inserita nell’archivio. Questo sistema è semplice e rapido da applicare ma bisogna sapere che la chat torna visibile nel momento in cui l’interlocutore invia un nuovo messaggio.
Per evitare che la chat nascosta torni a essere mostrata sulla lista principale si devono eseguire questi ulteriori step:
E poi come si fa a vedere le chat nascoste? È semplice basta entrare nella sezione Chat e cliccare su Archiviate.
Se vuoi che non si vedano i messaggi inviato su Whatsapp da iPhone, devi seguire un procedimento simile a quello di Android.
Ecco come fare:
I messaggi della persona prescelta scomparirà alla vista e sarà archiviata fino a nuovi messaggi. Perché questo non succeda devi fare così:
Per visionare le chat in archivio segui questi step:
Se vuoi ripristinare il tutto basta che fai swipe verso sinistra e poi fai Tap su Estrai.
Per nascondere le chat del servizio di messaggistica Whatapp senza utilizzare la funzione archivio, puoi bloccare l’app affinché non consenta l’accesso senza il tuo consenso. Per riuscirci puoi usufruire del sensore d’impronta oppure utilizzare il riconoscimento facciale.
Tale procedimento si può eseguire sia da Android che da iPhone in questo modo:
Forse non lo sai ma si può nascondere l’app di messaggistica utilizzando le funzioni di alcune app esterne. Esistono app per inserire un PIN di sicurezza e altro tipo di blocco sullo smartphone.
Tra queste ne nominiamo alcune tra le più utilizzate:
Google Family Link
Un metodo di parental control ad uso gratuito progettato e creato da Google. L’app si suddivide in due parti: quella dedicata ai genitori che permette di tracciare i movimenti del mobile di minori; e quella studiata per i figli che consente di mantenere segrete le proprie app private.
Mobile Fence
Si tratta di una piattaforma per il controllo dei minori da parte dei genitori che dispone di una versione per Android. Con questa applicazione è possibili stabilire limiti di tempo per l’utilizzo delle app inserendo una password. Inoltre permette di bloccare i messaggi da alcuni numeri, localizzare lo smartphone e altre opzioni utili. Mobile Fence è a pagamento ma c’è una prova di 30 giorni gratuita.