Iscrizione scuole 2023\24: dalla materna al liceo, quando, come e dove
Si aprono le iscrizioni per le scuole, dalle materne al liceo, ecco come bisogna fare e come per poter iscrivere i propri figli.
Nei prossimi giorni si apriranno finalmente le iscrizioni per le scuole, per cui cerchiamo di capire qual è l’iter da seguire per poter assicurare un posto ai nostri figli nella scuola che abbiamo scelto.
Sono cambiate le regole per l’iscrizione a scuola dei nostri figli – sia nel caso di di scuole elementari, medie e superiori. Ad essere stato aggiornato non è solo il sistema per poter effettuare la richiesta, ma anche le opzioni presenti nel modulo di richiesta.
Cerchiamo dunque di capire quali sono stati i provvedimenti presi dal Ministero dell’istruzione e come dovremo fare dunque per riuscire ad assicurare un posto ai ragazzi nella scuola che abbiamo scelto.
Iscrizione a scuola, cosa cambia a partire da quest’anno per tutte le scuole dell’obbligo
Con l’arrivo del nuovo anno si aprono finalmente le iscrizioni per l’anno scolastico 2023-24, per cui sarà possibile presentare regolare domanda dal 9 al 30 gennaio. Sono però diverse le novità introdotte quest’anno dal Ministero dell’Istruzione, soprattutto per quanto riguarda le modalità di accesso alla procedura.
Quest’anno infatti per elementari, medie e superiori sarà possibile presentare domanda attraverso il portale del dicastero, utilizzando il servizio “iscrizioni online”, al quale si può accedere utilizzando i soliti sistemi di riconoscimento – ovvero SPID, CIE o eIDAS (rispettivamente Sistema Pubblico di Identità Digitale, Carta di identità elettronica o electronic IDentification Authentication and Signature).
Grazie a questo nuovo sistema sarà possibile presentare un’unica domanda, al cui interno però possono essere specificate fino a due preferenze – nel caso in cui la prima scelta dovesse esaurire i posti. Se alla fine della valutazione di tutte le domande alcuni studenti dovessero rimanere fuori nonostante le diverse preferenze, i genitori saranno affiancati nella scelta di un nuovo istituto scolastico che possa adattarsi alle loro esigenze.
Tutto questo avverrà in tempo reale, dal momento che non solo arriverà una mail di avvenuta registrazione, ma sarà anche possibile monitorare lo stato della domanda tramite il portale su menzionato. È bene precisare però che queste nuove regole valgono dalla scuola elementare in poi, mentre per la materna la richiesta resta in formato cartaceo.