Influenza mette in crisi le farmacie, scarseggiano questi medicinali
Negli ultimi mesi l’influenza ha messo in crisi le farmacie italiane, nelle quali scarseggiano questi medicinali.
Indubbiamente il virus influenzale di quest’anno è stato particolarmente aggressivo, per cui moltissimi cittadini si sono rivolti alle farmacie per contrastare i sintomi.
Quest’anno gli italiani hanno avuto a che fare con la circolazione contemporanea di diversi virus, tra cui Coronavirus e influenza australiana (che ha colpito più duramente del previsto).
Per questo li molti si sono ritrovati a rivolgersi ai rimedi farmaceutici per cercare di tenere a bada i sintomi e pertanto i punti vendita hanno ben presto esaurito alcuni medicinali. Vediamo quali sono stati più interessati dalla “crisi” e soprattutto se e come possiamo correre ripari in caso di carenza.
Medicinali carenti nelle farmacie: ecco quali sono i più interessati dal problema
Con la doppia circolazione dei virus del Covid e dell’influenza australiana, che quest’anno ha colpito in modo particolarmente violento, moltissimi cittadini si sono ritrovati a fare scorte di medicinali, che ben presto dunque hanno iniziato a scarseggiare in farmacia. In particolare ci riferiamo all’ibuprofene e al paracetamolo ma anche agli antibiotici, che a quanto pare sono sempre più difficili da reperire.
Ad essere interessati da questo problema sono anche altre categorie di farmaci nelle ultime settimane; in particolare si nota la scarsità di prodotti antimucolitici utilizzati con l’aerosol, che in questo periodo sono particolarmente indicati per moltissime infezioni delle vie aeree.
Inutile dire che a causa di questa situazione, si è ben presto creato un vero e proprio isterismo di massa con alcune mamme che disperate sui social e nelle chat di WhatsApp cercano di racimolare anche solo qualche dose per riuscire a superare la giornata. Bisogna però tener presente che moltissime farmacie si sono immediatamente attrezzati per risolvere il problema, proponendo ai pazienti medicinali galenici come sciroppi a base di ibuprofene e altri rimedi contro tosse, raffreddore e stato febbrile.
Inoltre bisogna tener presente che esistono anche farmaci con nomi diversi ma sostanze ugualmente efficaci per contrastare questo sintomo, come nel caso degli antibiotici e in particolare dello Zimox. Il consiglio è dunque di evitare di farsi prendere dal panico e rivolgersi alla propria farmacia di fiducia per trovare rimedi farmaceutici alternativi ai brand più noti.