Con le feste di Natale sicuramente l’elettrodomestico che è stato più in funzione è il forno: il rischio sono bollette decisamente più alte.
Le feste di Natale vogliono dire mangiare e cucinare a volontà e sicuramente questa pratica coinvolge una serie di elettrodomestici. Il loro utilizzo influenza – per forza di cose – il consumo elettrico della nostra casa: uno su tutti il forno.
Sulla scia delle feste di quest’anno sono tanti quelli che hanno cercato di spendere il meno possibile, questa situazione è dovuta ad una serie di effetti, in particolare causati dalla guerra in Ucraina.
Sebbene rimanga vero che ci siano stati una serie di aiuti da parte dei governi europei, primo tra tutti quello italiano, ricordiamo i vari bonus e agevolazioni; ad oggi il tema bollette è ancora un tasto dolente. In tal senso, ovviamente, gli elettrodomestici che più incidono, sono quelli della cucina, in particolare il forno elettrico, dispositivo che usiamo frequentemente e che influenza parecchio i consumi.
Un consiglio da dare per usare questo specifico elettrodomestico senza che gravi eccessivamente sulle spese di casa è di cuocere i piatti uno dopo l’altro. È un modo per ottimizzare i consumi, considerando che nei minuti dedicati alla cottura ci saranno più piatti al suo interno. Una volta che la temperatura è stata raggiunta. Usare questo elettrodomestico per una sola pietanza è uno spreco.
Altro aspetto da considerare sono i momenti della giornata in cui accendiamo questo dispositivo. Tendenzialmente troviamo delle agevolazioni durante le giornate di festa e nelle ore serali, scegliendo questi momenti ci sarà un risparmio sicuramente!
Non fissiamoci solo con il forno elettrico, lo stesso discorso vale anche per altri apparecchi: uno su tutti, la lavastoviglie. Si consiglia di attivarla nelle fasce orali circoscritte alla sera e nei weekend e festivi. Dal lunedi e venerdi la richiesta di energia è sempre più alta perchè l’attività commerciali e industriali sono maggiori.