Allerta alimentare rischio tossico, ritirato un prodotto Esselunga dal mercato
Ritiro alimentare! A scopo precauzionale è stato richiamato un prodotto dell’Esselunga: scopriamo quale e il motivo.
Allerta alimentare, a scopo precauzionale è stato ritirato un prodotto del supermercato Esselunga. Si evince che alcuni lotti di riso a chicco lungo B con il marchio Smart per l’eventuale presenza di cadmio. Scopriamo tutti i dettagli della vicenda!
Tutto è accaduto a dopo degli autocontrolli svolti da parte dell’azienda, che vengono eseguiti con una certa regolarità sui prodotti Esselunga e negli stessi stabilimenti dedicati alla produzione. È stata la stessa azienda ha lanciare l’allarme.
Rischio alimentare: ritirato un prodotto preventivamente
Il prodotto incriminato viene commercializzato all’interno di sacchetti da 5 kg, i termini minimi di conservazione sono i seguenti (Tmc):
- 06/10/2023
- 07/10/2023
- 10/10/2023
- 19/10/2023
- 20/10/2023
- 11/11/2023
- 12/11/2023
- 15/11/2023
- 16/11/2023
- 17/11/2023
- 18/11/2023
- 19/11/2023
- 25/11/2023.
Questi termini corrispondono ai lotti dedicati alla produzione e il richiamo alimentare, il fatto è stato segnalato anche dallo stesso Ministero della Salute. Il prodotto è il riso sopracitato ed è nello specifico stato prodotto per Esselunga Spa dall’azienda Panigada T & F Snc, nello stabilimento di via Corelli 32, nella città di Milano.
L’azienda di Esselunga ha reso noto alle autorità competenti della misura e ha inserito nei propri punti vendita dei cartelli per segnalare il prodotto ai consumatori. Ma ha anche pubblicato la comunicazione nella piattaforma, nella zona dedicata appunto ai richiami alimentari.
Prendendo in considerazione il valore massimo della sostanza, un soggetto di genere maschile di 70kg mangiando 3 porzioni nell’arco di una settimana, non rischierebbe di oltrepassare i livelli considerati accettabili dall’Efsa.
Com’è stato anticipato, il ritiro alimentare è stato fatto a livello precauzionale, l’azienda Esselunga consiglia ai suoi clienti di non consumare il prodotto indicato con i termini minimi di conservazione citati sopra e di riconsegnarlo direttamente allo store dov’è stato acquistato. Inoltre, per avere altre informazioni sulla questione è possibile chiamare il numero verde dell’azienda: 800 666555.