Il tuo cane si stressa quando non ci sei? Ecco la soluzione

Se devi uscire e lasciare il cane in casa da solo per necessità, sappi che si stressa e mostra ansia. Ecco come evitarlo – newsecologia.it

Il cane è un animale da branco, e manifesta la necessità di vivere in gruppo. Una volta che si sia ambientato in famiglia, risentirà della situazione di rimanere solo, e la vivrà con stress e disagio. Lo stato d’ansia può poi portare a dei problemi comportamentali. Vediamo come risolvere, con dei consigli utili. 

Come accorgersi che il cane risente della situazione (anche nel momento in cui non è più solo, ma ne abbia risentito in altri momenti)? Il cane darà luogo ad atteggiamenti quali piangere spesso e continuando a vagare per casa, ma anche abbaiare spesso e mostrare comportamenti rabbiosi.

Potrebbe anche arrivare a fare dispetti in casa, come rompere un vaso, facendolo cadere, o altri soprammobili. Inoltre, altro sintomo del disagio sociale del cane, che si manifesta stavolta a livello fisico e non soltanto comportamentale, mostrare segni di tachicardia (respiro affannoso), per l’ansia, oltre che vomito, per lo stesso motivo.

Vediamo dunque come comportarci con il nostro cane per combattere il disagio menzionato.

I rimedi per attenuare l’ansia da separazione nel cane

Coinvolgere il cane in giochi dove può scorrazzare, prima di lasciarlo solo in casa (se proprio necessario), è una delle soluzioni – newsecologia.it

Se dobbiamo lasciare, alle volte, il cane da solo per delle specifiche necessità (si eviti di lasciarlo solo, se possiamo portarlo con noi), vi sono rimedi per tranquillizzarlo e sperimentare diversamente il distacco.

Nel momento in cui usciamo di casa, non salutiamo il cane con particolari attenzioni, come se dovessimo assentarci per un tempo troppo lungo o tornare chissà quando, magari facendo anche sorgere il dubbio nel nostro amico che si possa trattare di un addio. Salutiamolo piuttosto con un semplice “ciao” e una piccola carezza. Il cane comprenderà poi che uscire di casa è una faccenda normale e rientrante nell’ordinario.

Prima di assentarci, potremo portare il nostro cane a passeggio o meglio a scorrazzare liberamente in un parco. Se si stanca, al rientro si metterà a riposare e non farà neppure caso alla nostra assenza. Altro sistema, mentre sei in casa, lascialo pure in una stanza da solo per un po’ di tempo (non troppo). Capirà che può abituarsi a staccarsi dalla propria famiglia per un poco di tempo.

Potresti poi uscire di casa diverse volte al giorno per un paio di minuti ciascuna. Inizialmente il cane ti accoglierà al rientro come se fossi stato assente da parecchio, ma poi finirà con l’abituarsi. Nel momento in cui esci, in aggiunta, potresti lasciare al tuo cane la radio accesa, o una luce accesa, esattamente come quando sei in casa. Infine, la compaglia di un altro animale in casa allevierebbe l’ansia da separazione.