Se avete avuto problemi con i regali di natale acquistati o ricevuti, ecco tutte le scadenze e i tempi validi per effettuare resi e cambi.
Finite le festività è ora di fare i conti con i regali di Natale che purtroppo non si sono rivelati perfetti per noi o per i nostri cari.
Ogni anno a Natale capita almeno una volta di ricevere il regalo sbagliato o di farne a nostra volta di non adeguati. Una situazione senz’altro comune che per fortuna può essere risolta cambiando il dono fatto o ricevuto.
Ovviamente però esistono delle tempistiche da rispettare per poter fare i resi o i cambi e in genere ogni negozio ha il proprio, ma cerchiamo di capire se ci sono delle linee guida per poter correre ai ripari prima che sia troppo tardi.
Se dunque la sciarpa che abbiamo regalato ad una nostra amica non ha incontrato il suo gusto personale o se a nostra volta abbiamo ricevuto un regalo che per qualsiasi motivo non va bene, è quasi sempre possibile restituire un articolo e procedere con il reso o con il cambio del prodotto.
Ovviamente è bene tenere a mente che ci sono delle tempistiche da rispettare e che generalmente ogni negozio potrebbe prevedere delle opzioni diverse, ma ci sono comunque delle linee guida da rispettare in tal senso. Generalmente comunque nei negozi è possibile effettuare un cambio entro un mese dalla data dell’acquisto, di nuovo a meno di politiche speciali del punto vendita o di variazioni eccezionali per il periodo natalizio.
Per quanto riguarda l’acquisto online, l’Unione europea ha stabilito attraverso normativa che si hanno 14 giorni per effettuare il cambio compilando il modulo on-line ma siti di e-commerce come Amazon hanno già da tempo esteso il periodo ad un mese. In secondo luogo è bene tenere a mente che un articolo può essere restituito solo se si ha con sé lo scontrino, che di solito nel caso di un regalo è quello di cortesia (ovvero che non riporta l’importo dell’oggetto acquistato.
Ricordate poi che non tutti gli oggetti possono essere restituiti; prodotti per il corpo o biancheria intima infatti potrebbero non essere interessati da quest’opzione, ma è sempre bene informarsi presso il punto vendita, dal momento che ci sono negozi di intimo che consentono comunque il cambio valutando le condizioni del capo. Anche cosmetici e prodotti in saldo generalmente non possono essere restituiti, a meno di decisioni specifiche del punto vendita.