Casa

Regali di natale, resi e cambi, tutte le scadenze e tempi validi

Restituire regali di natale – Fonte AdobeStock

Se avete avuto problemi con i regali di natale acquistati o ricevuti, ecco tutte le scadenze e i tempi validi per effettuare resi e cambi.

Finite le festività è ora di fare i conti con i regali di Natale che purtroppo non si sono rivelati perfetti per noi o per i nostri cari.

Ogni anno a Natale capita almeno una volta di ricevere il regalo sbagliato o di farne a nostra volta di non adeguati. Una situazione senz’altro comune che per fortuna può essere risolta cambiando il dono fatto o ricevuto.

Ovviamente però esistono delle tempistiche da rispettare per poter fare i resi o i cambi e in genere ogni negozio ha il proprio, ma cerchiamo di capire se ci sono delle linee guida per poter correre ai ripari prima che sia troppo tardi.

Resi e cambi dei regali di Natale, tutte le regole da rispettare

Se dunque la sciarpa che abbiamo regalato ad una nostra amica non ha incontrato il suo gusto personale o se a nostra volta abbiamo ricevuto un regalo che per qualsiasi motivo non va bene, è quasi sempre possibile restituire un articolo e procedere con il reso o con il cambio del prodotto.

Regali di natale – Fonte AdobeStock

Ovviamente è bene tenere a mente che ci sono delle tempistiche da rispettare e che generalmente ogni negozio potrebbe prevedere delle opzioni diverse, ma ci sono comunque delle linee guida da rispettare in tal senso. Generalmente comunque  nei negozi è possibile effettuare un cambio entro un mese dalla data dell’acquisto, di nuovo a meno di politiche speciali del punto vendita o di variazioni eccezionali per il periodo natalizio.

Per quanto riguarda l’acquisto online, l’Unione europea ha stabilito attraverso normativa che si hanno 14 giorni per effettuare il cambio compilando il modulo on-line ma siti di e-commerce come Amazon hanno già da tempo esteso il periodo ad un mese. In secondo luogo è bene tenere a mente che un articolo può essere restituito solo se si ha con sé lo scontrino, che di solito nel caso di un regalo è quello di cortesia (ovvero che non riporta l’importo dell’oggetto acquistato.

Ricordate poi che non tutti gli oggetti possono essere restituiti; prodotti per il corpo o biancheria intima infatti potrebbero non essere interessati da quest’opzione, ma è sempre bene informarsi presso il punto vendita, dal momento che ci sono negozi di intimo che consentono comunque il cambio valutando le condizioni del capo. Anche cosmetici e prodotti in saldo generalmente non possono essere restituiti, a meno di decisioni specifiche del punto vendita.

Published by
Claudia Anania