La tua auto consuma troppo | Corri a cambiarla subito: scegli tra questi modelli
Hai un’auto che consuma eccessivamente? Può essere che ti convenga cambiarla, magari ora più che mai. Ossia in un momento in cui il prezzo delle materie prime e dei carburanti ha raggiunto livelli da record storico. Ma come orientare la tua scelta? Di seguito degli spunti interessanti.
L’interrogativo che ci poniamo è quello di come fare a consumare meno carburante. E, laddove si tratti di veicoli elettrici, meno energia. Ma ciò è possibile?
A quanto sembra sì. Si può in effetti arrivare ad una cernita dei modelli che consumano meno, raggruppata per categoria. Passeremo al vaglio i modelli per risparmiare benzina, quelli per risparmiare diesel, e stessa cosa per il Gpl. Senza ovviamente tralasciare i modelli ibridi ed elettrici. Iniziamo!
La scelta dell’auto per risparmiare sui consumi
Un modello particolarmente efficiente, per il consumo di benzina, la Toyota Aygo X. Quest’ultima ha mostrato nell’ambito dei test delle prestazioni davvero soddisfacenti, con soli 4 litri di benzina consumati nella percorrenza di 100 Km esatti. Se la Toyota citata è in prima posizione al riguardo, in posizione subalterna troviamo la Fiat Tipo Station Wagon, con un consumo di poco superiore (4,25 litri su 100 Km).
Il risultato è particolarmente soddisfacente, una volta considerate le dimensioni del veicolo, di gran lunga superiori a quelle della Toyota. In terza posizione e a pari merito, la Peugeot 308 SW e la Nissan Micra IG-T 92. Entrambe hanno riportato in fase di test un risultato in termini di consumo pari a 4,35 litri di benzina su 100 Km percorsi.
Passiamo ora ai motori diesel. Il top per efficienza della categoria è il motore della Mercedes Classe A. Il consumo è di soli 3,85 litri per 100 Km, come i test svoltisi hanno dimostrato. In posizione subalterna qui troviamo un altro veicolo della medesima casa tedesca. Ossia la Mercedes Classe C diesel mild hybrid, seguita a pochissima distanza da (udite, udite!) un altro modello Mercedes, la Mercedes GLC diesel mild hybrid.
I due modelli da ultimo citati consumano, rispettivamente, 4,20 e 4,25 litri di diesel, sempre sulla base di percorrenza a 100 Km. In merito ai modelli a Gpl, la Nissan Micra ha ottenuto il più elevato rendimento in fase di test, con il consumo di 5,50 l di Gpl. Ciò a fronte del consumo pari a 5,85 l della Hyundai Bayon, e dei 6,80 l della Dacia Jogger TCe 100 Gpl. Ricordiamo che il parametro di percorrenza è dato anche in questo caso da una distanza di 100 Km.
E stesso parametro è stato infine adottato per valutare l’efficienza in termini energetici delle auto elettriche e ibride. Qui i primati raggiunti sono differenti in relazione alla categoria d’appartenenza. La nuova Mazda2 detiene il primato tra le full hybrid, con un consumo reale di 3,70 l di gasolio. Per le plug-in hybrid la prima posizione spetta invece alla Mercedes Classe C Station Wagon con soli 2,8 l di carburante al consumo.
Infine, le auto ad alimentazione 100% elettrica trovano la propria attuale testa di coda, per i consumi, nella Renault Megane E-Tech Electric, con 12,3 kWh per 100 Km, e 1 kWh per 8,13 Km.