Hai un’auto che consuma eccessivamente? Può essere che ti convenga cambiarla, magari ora più che mai. Ossia in un momento in cui il prezzo delle materie prime e dei carburanti ha raggiunto livelli da record storico. Ma come orientare la tua scelta? Di seguito degli spunti interessanti.
L’interrogativo che ci poniamo è quello di come fare a consumare meno carburante. E, laddove si tratti di veicoli elettrici, meno energia. Ma ciò è possibile?
A quanto sembra sì. Si può in effetti arrivare ad una cernita dei modelli che consumano meno, raggruppata per categoria. Passeremo al vaglio i modelli per risparmiare benzina, quelli per risparmiare diesel, e stessa cosa per il Gpl. Senza ovviamente tralasciare i modelli ibridi ed elettrici. Iniziamo!
Un modello particolarmente efficiente, per il consumo di benzina, la Toyota Aygo X. Quest’ultima ha mostrato nell’ambito dei test delle prestazioni davvero soddisfacenti, con soli 4 litri di benzina consumati nella percorrenza di 100 Km esatti. Se la Toyota citata è in prima posizione al riguardo, in posizione subalterna troviamo la Fiat Tipo Station Wagon, con un consumo di poco superiore (4,25 litri su 100 Km).
Il risultato è particolarmente soddisfacente, una volta considerate le dimensioni del veicolo, di gran lunga superiori a quelle della Toyota. In terza posizione e a pari merito, la Peugeot 308 SW e la Nissan Micra IG-T 92. Entrambe hanno riportato in fase di test un risultato in termini di consumo pari a 4,35 litri di benzina su 100 Km percorsi.
Passiamo ora ai motori diesel. Il top per efficienza della categoria è il motore della Mercedes Classe A. Il consumo è di soli 3,85 litri per 100 Km, come i test svoltisi hanno dimostrato. In posizione subalterna qui troviamo un altro veicolo della medesima casa tedesca. Ossia la Mercedes Classe C diesel mild hybrid, seguita a pochissima distanza da (udite, udite!) un altro modello Mercedes, la Mercedes GLC diesel mild hybrid.
I due modelli da ultimo citati consumano, rispettivamente, 4,20 e 4,25 litri di diesel, sempre sulla base di percorrenza a 100 Km. In merito ai modelli a Gpl, la Nissan Micra ha ottenuto il più elevato rendimento in fase di test, con il consumo di 5,50 l di Gpl. Ciò a fronte del consumo pari a 5,85 l della Hyundai Bayon, e dei 6,80 l della Dacia Jogger TCe 100 Gpl. Ricordiamo che il parametro di percorrenza è dato anche in questo caso da una distanza di 100 Km.
E stesso parametro è stato infine adottato per valutare l’efficienza in termini energetici delle auto elettriche e ibride. Qui i primati raggiunti sono differenti in relazione alla categoria d’appartenenza. La nuova Mazda2 detiene il primato tra le full hybrid, con un consumo reale di 3,70 l di gasolio. Per le plug-in hybrid la prima posizione spetta invece alla Mercedes Classe C Station Wagon con soli 2,8 l di carburante al consumo.
Infine, le auto ad alimentazione 100% elettrica trovano la propria attuale testa di coda, per i consumi, nella Renault Megane E-Tech Electric, con 12,3 kWh per 100 Km, e 1 kWh per 8,13 Km.