Puoi ottenere fino a 8.500 euro per il tuo reddito energetico, ma fai molta attenzione quando effettui i controlli.
Non tutte le regioni infatti hanno previsto ancora questa possibilità, per cui informati su quali siano le regole nella tua zona.
Alcune regioni italiane hanno attivato delle preziosissime misure per aiutare le famiglie che versano in condizioni economiche meno favorevoli a contrastare gli effetti del caro bollette.
Si possono dunque ottenere fino a 8.500 euro di contributo in alcune regioni d’Italia ma fai attenzione e informati bene prima di procedere perché non tutti i territori italiani hanno previsto questo sostegno.
La crisi energetica che abbiamo dovuto affrontare nell’ultimo anno ha purtroppo fatto salire di molto le bollette domestiche, che già alcune famiglie avevano difficoltà a saldare in precedenza. Per aiutare dunque i nuclei familiari meno abbienti già nei mesi precedenti sono stati istituiti diversi bonus, tra cui anche quelli per le fatture di energia e gas.
Tra questi, il sostegno più recente, riguarda la possibilità di installare delle fonti energetiche rinnovabili – e dunque ecosostenibili – praticamente a costo zero permettendo anche ai richiedenti di risparmiare a fine mese sulle bollette. In concreto il sostegno, del valore massimo di 8.500 euro – può essere utilizzato per l’acquisto e l’installazione di pannelli solari o impianti microeolici ma anche di sistemi di accumulo per poter guadagnare anche grazie all’energia in eccesso che l’impianto può produrre (il cosiddetto reddito energetico).
Questa misura è stata interamente finanziata dalle regioni, motivo per cui al momento non è attiva in tutti i territori italiani – controllate bene dunque che la vostra zona di appartenenza abbia attivato una simile opzione. Per quanto riguarda i requisiti invece, oltre ad essere residenti nella regione alla quale volete chiedere il sostegno, è necessario avere un ISEE che non super i 20.00 euro l’anno – anche se sono diverse le zone (come il Lazio) dove la soglia è stata alzata a 35.000 euro.
Al momento comunque sono diverse le regioni dove questo sostegno è stato attivato. La già menzionata regione Lazio ma anche la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia e l’Umbria. Pertanto il consiglio che possiamo darvi è di tenere d’occhio il sito della vostra zona di appartenenza per capire se e quando saranno attivati i sostegni e come richiederli.