Hai un giardino e vuoi vederlo più rigoglioso? Puoi provare con una soluzione naturale ed economica grazie alla tua dispensa.
Basta davvero poco per poter godere di un giardino bellissimo e piante assolutamente in salute grazie a ciò che hai in casa.
Ciò che abbiamo in frigo o nella nostra dispensa non è solo fondamentale dal punto di vista nutritivo poiché garantisce il benessere del nostro organismo, ma anche per mantenere in ordine la nostra casa e perfino per poter avere un giardino più rigoglioso.
Soprattutto in questo periodo, in cui gli sbalzi termici e le condizioni atmosferiche precarie possono “minacciare” le nostre piante, è quanto mai essenziale conoscere qualche trucchetto per poterle salvaguardare. Fortunatamente esistono moltissimi rimedi, del tutto naturali e anche piuttosto economici. Vediamo quali sono i più efficaci.
Sono moltissimi insomma gli usi che possiamo fare degli alimenti che abbiamo di solito in dispensa e, come intuibile, non riguardano solo i benefici che possono apportare al nostro organismo ma possono riguardare anche la gestione della casa come le pulizie domestiche o anche la manutenzione del nostro giardino.
Sapevate, ad esempio, che l’aglio non è solo benefico per il nostro corpo ma è anche un vero e proprio toccasana per le nostre piante? Questo alimento infatti è ricco di fosforo, potassio e iodio, tutte sostanze preziose anche per il nostro giardino e, inoltre, ci aiuta anche ad impedire che i parassiti possano aggredirle e rovinarle.
Il modo più semplice per utilizzarlo è schiacciare gli spicchi d’aglio freschi fino a ridurli in polvere e poi mettere ciò che abbiamo ottenuto direttamente in mezzo alla terra e aggiungere dell’acqua. Fate però attenzione alle dosi perché un eccesso di questo prodotto può anche essere controproducente.
Se invece, come anticipato, c’è bisogno di contrastare i parassiti che possono aggredire il vostro orto sarà necessario utilizzare l’aglio – schiacciandone una testa intera – mescolandolo ad un litro di alcol. Bisognerà lasciar riposare il composto in frigo per circa un’ora e poi aggiungere due litri d’acqua, agitare, filtrare e utilizzarlo sulle piante.
In alternativa è possibile preparare un infuso all’aglio mettendo in ammollo gli spicchi per circa 24 ore per poi cuocerli per 20 minuti a fuoco lento. Una volta raffreddato bisogna versare il composto direttamente sul terreno per poter allontanare i parassiti dall’orto.
Infine è possibile anche prendere gli spicchi d’aglio, farli a pezzetti molto piccoli e poi pestarli attentamente prima di metterli in un barattolo. Una volta finito questo procedimento, andrà aggiunto un litro d’acqua e lasciar riposare il tutto per 24 ore e poi mettetelo sul fuoco per circa 5 minuti. Il composto andrà poi filtrato e messo in uno spruzzatore per vaporizzarlo sulle piante.