Avatar 2 ha ormai incassato oltre 2 milioni di euro superando anche un noto e amato colosso.
Tra i film più attesi a fine dicembre c’era senza dubbio Avatar 2, del visionario regista James Cameron – già “papà” del primo e a suo tempo sconvolgente primo capitolo – uscito nell’ormai lontano 2009.
Ciò che del primo episodio aveva colpito così tanto è stata la massiccia e innovativa computer grafica resa ancor più imperdibile dal 3D, che l’autore aveva messo a punto in un modo mai visto prima.
Dopo aver fatto scalpore dunque e aver latitato per moltissimo tempo al cinema, il regista – già piuttosto amato per lavori come Titanic o Alien 2 – è tornato a stupire il proprio pubblico con l’attesissimo secondo capitolo, dal titolo La via dell’acqua.
Questo sequel era così atteso dai fan che ad oggi ha incassato oltre i 2 miliardi di euro, riuscendo a superare perfino un vero e proprio colosso del cinema contemporaneo. Vediamo di quale si tratta.
“Soltanto” 12 anni fa James Cameron cambiava per sempre il cinema con il suo Avatar, un’avventura sci-fi che ad una storia emozionante univa un dispiego unico di energie per la realizzazione di scenari digitali assolutamente stupefacenti.
Non a caso la CGI fu ritenuta fotorealistica e l’uso del 3D assolutamente innovativo rispetto ai suoi predecessori. Un’impresa che – secondo i report ufficiali – a suo tempo costò alla 20th Century Fox la bellezza di 237 milioni di dollari, ma che permise di incassare la spaventosa cifra di quasi 3 miliardi di dollari nel mondo (per la precisione 2,92 miliardi).
Sembra però che anche il secondo capitolo non sia stato da meno, considerando che non solo ha già superato i 2 miliardi di euro, ma ha anche battuto il record di un altro colosso dell’intrattenimento cinematografico.
Secondo le interviste rilasciate dallo stesso James Cameron, e i dati diffusi dalla varie riviste del settore, il secondo capitolo di Avatar è costato di più alla Disney – che ad oggi ha acquisito la Fox e detiene dunque i diritti sul film – ovvero circa 250 milioni di dollari. Proprio per questo motivo il regista e la casa di produzione miravano a ripetere gli incassi del primo film, una sfida che al momento è decisamente a buon punto.
Le ultime notizie sul film riportano infatti che il film ad oggi ha incassato oltre i 2 miliardi di dollari, arrivando a battere l’amatissimo kolossal Avengers: Infinity War, che nel 2018 aveva raggiunto la stessa identica cifra (ovvero 2,052 miliardi totali).
Se però consideriamo che Avatar 2 è ancora al cinema, è possibile che questa cifra venga aggiornata ulteriormente nei prossimi giorni e che gli incassi potrebbero ulteriormente crescere. Se al momento è dunque il quinto film che ha incassato di più nella storia, potrebbe ben presto scalare la classifica e magari eguagliare il primo capitolo.