Contrassegno disabili, questo è il momento di rinnovarlo: chi può fare richiesta e quanto dura
Contrassegno disabili: come ottenerlo, quali sono i benefici, quando è la scadenza e chi può avere il pass temporaneo.
Il contrassegno dedicato alle persone con disabilità è stato creato per consentire ai titolari un vantaggio per quanto riguarda la circolazione stradale e il parcheggio dei mezzi di trasporto. Come ben sappiamo però non tutti possono ottenerlo e per richiederlo sono necessari alcuni requisiti che devono essere dimostrati con adeguata documentazione.
Inoltre in alcuni casi questo stesso bollino deve essere obbligatoriamente rinnovato in modo da non perdere di valore. Facciamo quindi il punto della situazione e cerchiamo di capire cosa dice la legge a tal proposito.
Contrassegno disabili, quali requisiti devi avere e quando scade
A partire dal giorno 15 settembre 2012 è stato attivato un particolare pass che consente ai disabili di parcheggiare nei posti contrassegnati con l’apposito simbolo giallo. Il contrassegno disabili, meglio definito come Contrassegno Unificato Disabili Europeo CUDE, è un particolare tagliando che permette alle persone con disabilità motoria di avere accesso a aree di sosta agevolata.
Il pass è di colore blu ed è caratterizzato dalla presenza del simbolo che rappresenta una sedia a rotelle con grafica stilizzata bianca. Per ottenere il contrassegno disabili è necessario avere queste caratteristiche: essere invalidi con disabilità motoria accentuata, appartenere alla categoria dei disabili psichici, essere non vedenti. Può essere richiesto anche dimostrando di avere difficoltà motorie a carattere temporaneo per malattia e infortunio o di necessitare di cure continue presso strutture sanitarie.
La durata è di 5 anni, periodo dopo il quale è necessario richiedere il rinnovo. In alcune località però è possibile ottenere il contrassegno disabili con durata illimitata per chi dimostra una situazione di invalidità permanente. Ad esempio, il Comune di Roma e il Comune di Feltre.
Come viene rilasciato il pass disabili
La prima richiesta e il rilascio di contrassegno disabili avviene tramite presentazione di istanza al sindaco del proprio comune di residenza. Prima di inviare tale domanda è indispensabile contattare l’Ufficio Medicina Legale della propria ASL per ottenere i documenti medici che attestano la disabilità. Tutte le persone disabili o gli invalidi temporanei che si trovano in una situazione di difficoltà motoria per infortunio o malattia, possono richiedere un Contrassegno disabili a durata limitata.
Se allo scadere dei cinque anni di durata del pass sussistono ancora le condizioni di disabilità motoria, il CUDE viene rinnovato altrimenti va in scadenza naturale e non può essere più richiesto. Il pass blu permette inoltre di circolare nelle zone ZTL, di parcheggiare negli appositi posti auto per disabili, circolare nelle corsie preferenziali.