Cialde del caffè, attenzione al bidone in cui le butti: non sono tutte uguali
Sono tantissimi quelli che non hanno capito dove devono essere gettate le cialde del caffè: arriva la risposta!
Gli amanti del caffè sono ovunque e sono altrettanti coloro che hanno deciso di acquistare una macchina del caffè con le cialde. Questo per avere sempre, a portata di mano, un caffè espresso come quello del bar. Ma la perplessità che attanaglia tutti è dove gettare le cialde dopo l’uso: sono molti quelli che sbagliano.
A casa, a lavoro, sono tanti quelli che hanno investito nell’acquisto di macchine del caffè a cialde. Sono comode, pratiche ed essenziali in alcune giornate! Ma l’errore imperdonabile è quello di sbagliare la loro collocazione all’interno della raccolta differenziata.
Finalmente, con questa mini guida scopriremo il modo corretto di trattare le cialde usate della macchinetta e non fare più errori di questo genere, che ricordiamo hanno un impatto sulla differenziata e quindi sull’ambiente.
Cialde del caffè usate, perché sono complicate da gettare
Le capsule del caffè non sono semplici da capire, sono fatte con materiali che andrebbero poi nella raccolta: indifferenziata, alluminio, plastica oppure umido? Non è facile comprendere la loro giusta collocazione nella pattumiera. È vero che hanno dalla loro una certa comodità di utilizzo ma sono controbilanciate da un gravoso dilemma.
Se è vero che le cialde di per sé sono compostabili al 100% perchè sono fatte con materiali biodegradabili, per le capsule la storia è ben diversa! Questi oggetti sono caratterizzati da materiali biocomponenti, ovvero con diverse tipologie di materiali, ed è proprio per questo che non è semplice separarli. Le cialde dopo averle usate trovano posto nell’indifferenziata ma questo ha un impatto decisamente importante nei confronti dell’ambiente.
Dove buttare le cialde senza impattare troppo sull’ambiente
Le cialde del caffè pare che impiegherebbero fino 500 anni a decomporsi completamente. Ecco perché è importantissimo saperle gestire nella differenziata! Per fare un’operazione seria è necessario separare i vari componenti.
- Modelli in plastica: qualora non ci siano indicazioni differenti riportate queste vanno nella raccolta indifferenziata. Il motivo è che sono composte da materiali che non possono essere recuperati. Per arginare il danno possiamo rimuovere la linguetta in alluminio e i residui di caffè nell’umido. È necessario sciacquare la confezione.
- Modelli in alluminio: qualora il materiale sia quello dell’alluminio è necessario porre la nostra attenzione nei confronti della composizione. Sono diversi quei materiali che invece sono fatti con un mix di elementi. Se sono quindi al 100% di alluminio si possono differenziare, inserendole nei contenitori appositi.
- Modelli compostabili: esistono anche dei modelli ecosostenibili, queste possono andare direttamente nell’umido.