Se c’è un simbolo che contraddistingue il Festival di Sanremo è il fiore: scopriamo quanto sono costati e non solo!
Il Festival di Sanremo ha chiuso i battenti sabato notte con la vincita di Marco Mengoni con la sua Due vite. L’edizione di quest’anno sarà ricordata sicuramente per l’ascolto da record, le polemiche, i fuori programma ma anche per i suoi i suoi iconici fiori.
Il simbolo del Festival risiede proprio nei fiori, in particolare nelle rose, elementi che vengono usati come omaggio ai cantanti e alle cantanti tramite l’iconico bouquet, oltre ad essere un vero e proprio elemento scenografico.
Quindi aldilà della musica dietro la competizione canora d’eccellenza la scenografia iconica ha un suo spazio che trasforma di fatto l’intero palco.
Non tutti sanno che dietro ai fiori del Festival non solo c’è un grandissimo lavoro da parte dei flower’s designer ma è una vera sfida tra professionisti del settore. Questa edizione ha visto una competizione tra i 12 flower designer più famosi della penisola! I bouquet dedicati ai vincitori del Festival sono stati composti da garofani, bocche di leone, strelizie per la sezione Sanremo anni 60, invece per la sezione Sanremo d’oggi possiamo trovare ranuncoli, anemoni ed eucalyptus.
L’edizione appena terminata è stata portata avanti delle floral designer Sabina di Mattia e Jessica Tua. Daniela Massa, vincitrice del Bouquet Festival di Sanremo 2023, ha lavorato alle composizioni: l’occhio e la mano che ha combinato i bouquet offerti agli artisti al termine delle loro canzoni. I bouquet sono stati composti seguendo una linea naturale e morbida, scegliendo colorazioni delicate e neutre.
Quest’anno i fiori sono rimasti protagonisti indiscussi, nel bene e nel male. I fiori infatti sono stati le vittime di una reazione fuori programma da parte dell’ex vincitore dell’edizione passata, Blanco. Il cantante dopo aver riscontrato dei problemi tecnici durante la sua performance ha distrutto la scenografia floreale. Episodio che ha causato danni alla scenografia oltre allo sconcerto da parte dei presenti e dei telespettatori, si attende di conoscere i danni apportati.
Rimanendo in ambito vivaistico, abbiamo dato un’occhiata ai prezzi di alcuni fiori che sono stati i protagonisti del Festival di Sanremo:
Un mazzo di rose non costa assolutamente cifre folli dunque e sono il regalo simbolo dell’amore più donato nel mondo.