Pedaggio autostradale, previsto il rimborso per code e ritardi: quando e come fare richiesta
Hai perso eccessivamente tempo per una coda autostradale? Hai la possibilità di richiedere un rimborso.
Se il ritardo accumulato durante un tragitto in autostrada è dovuto a cantieri attivi o comunque lavori che hanno rallentato lo scorrimento dei veicoli, è prevista la possibilità di richiedere un rimborso direttamente alla Società Austostrade. Qual è la prassi e quali sono le regole per ottenere il rimborso?
Il risarcimento e la casistica dei lavori in autostrada
L’importo del risarcimento è determinato da quanto pagato di pedaggio al casello autostradale: si potrà percepire cioè il rimborso totale o parziale del pedaggio versato a seconda della distanza percorsa e a seconda del ritardo accumulato lungo un determinato tragitto.
La società Autostrade era tenuta anche prima ad erogare gli automobilisti indennizzi a causa di disservizi incontrati sulla rete stradale, ma l’Antitrust, l’autorità garante della concorrenza e del libero mercato, aveva riscontrato una certa inefficienza da parte di Autostrade nell’erogare i suddetti indennizzi.
Si è quindi aperta la possibilità, per l’utente della rete autostradale, di chiedere il risarcimento diretto di quanto speso per il pedaggio. Questa nuova misura riguarda i tratti gestiti direttamente da Autostrade per l’Italia e laddove il ritardo accumulato sia pari o superiore a 15 minuti.
Calcola il tempo, e di conseguenza il tuo risarcimento – newsecologia.it
Come calcolare e richiedere il rimborso
Il parametro di riferimento per determinare il ritardo accumulato lungo una tratta sarà il tempo medio di percorrenza calcolato attraverso Google Maps a velocità normale. Il rimborso cresce quindi in relazione all’allungarsi del tratto percorso e all’incrementarsi dei minuti di ritardo.
Per chiedere il rimborso sarà fondamentale l’uso dell’app “Free to X“. Basta scaricarla sullo smartphone dal web o da Google Play ed effettuare la registrazione con i propri dati.
Tra i dati richiesti dalla App ci sono anche targa e tipologia di veicolo, inoltre sarà possibile indicare una preferenza sul sistema di lettura della targa da utilizzare per calcolare il ritardo accumulato scegliendo tra la lettura targa con sistemi di autostrade e il Telepass.
Qual è la differenza? Scegliendo il primo si autorizza Autostrade a rilevare la targa così da calcolare il rimborso. Si determina così la differenza tra il tempo medio di percorrenza e quello che sarà risultato necessario per percorrere il tratto (tenendo conto dell’ampiezza di esso). L’altra opzione parte dagli stessi presupposti ma parte dalle rilevazioni del sistema Telepass. Il rimborso sarà poi ricevuto direttamente sul conto corrente bancario o postale.